Midest 2013 un’edizione che resiste

La 43a edizione di MIDEST – Salone n° 1 al mondo della subfornitura industriale – si svolgerà dal 19 al 22 novembre presso il Quartiere delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte in un contesto economico ancora difficile se si tiene conto delle previsioni. Risulta a volte difficile non cedere al pessimismo alimentato dalle informazioni che provengono dal mondo della politica e dei mass media. Tuttavia è meglio restare ottimisti e lavorare fin d’ora alla preparazione di eventi che possano aiutare i subfornitori a rafforzare e sviluppare la loro attività. Nel 2013, MIDEST si attiva nuovamente per attirare nuovi visitatori provenienti in modo particolare da nuovi settori o da settori in fase di sviluppo che possono offrire sbocchi concreti ed essere anche redditizi.

Tra le novità del 2013, il salone presenterà un focus su un settore del futuro : l’energia. Per la prima volta una nazione extra europea sarà il paese invitato d’onore: si tratta del Sudafrica. MIDEST 2013 presenterà inoltre un nuovo sito internet destinato a favorire le ricerche degli internauti durante tutto l’anno. Questo sito web valorizzerà meglio i diversi settori della subfornitura e presenterà l’attualità dei mercati.

Nel 2013, focus sull’energia e rotta verso il Sudafrica !

MIDEST riunisce ogni anno il mondo dell’industria. Nonostante un contesto economico teso, l’edizione 2012 ha registrato una stabilità dal punto di vista delle superfici espositive e del numero degli espositori con la presenza di 1.721 aziende presenti provenienti da 46 paesi, di cui il 64% francesi.  I visitatori sono stati 39.347 provenienti da 78 nazioni.

Oltre al suo ruolo di punto d’incontro e di generatore di business il salone vuole mettere in evidenza le tendenze settoriali dell’industria in generale e della subfornitura nello specifico. In linea con questo principio, quest’anno sarà trattato durante la fiera uno dei settori industriali più dinamici, l’energia, attraverso numerose conferenze e la piattaforma TV che riunirà gli operatori leader del settore.

Per la prima volta, sarà al posto d’onore un paese extra europeo, il Sudafrica, con la partecipazione del DTI (Department of Trade & Industry), nell’ambito delle Saisons croisées (stagioni incrociate) Francia-Sudafrica 2012-2013, allo scopo di migliorare la reciproca comprensione tra i popoli e di contribuire a diversificare   reciprocamente la propria immagine ponendo l’accento sulla modernità e i valori comuni. Il Sudafrica, che rientra tra i paesi dei BRICS, possiede un know how completo in materia di subfornitura e operatività su tutti i grandi mercati. Esso beneficerà di uno stand « speciale » con un aspetto istituzionale che presenterà l’industria e la subfornitura,  e con una parte espositiva di stand di subfornitori e d’industriali. Il Sudafrica parteciperà anche ad ad alcune conferenze.

Tra gli altri eventi collaterali presentati ai visitatori e agli espositori, i Trofei MIDEST valorizzeranno l’eccellenza dei subfornitori. Una sessantina di conferenze gratuite, di breve durata e più complete presenteranno le ultime novità a livello di innovazioni tecniche, strategiche ed economiche. Infine, i Poli Tecnologici organizzati sotto l’egida del CETIM (Centro Tecnico delle Industrie Meccaniche) e del LRCCP (Laboratorio delle Ricerche e di Controllo della Gomma e della Plastica). 

MIDEST 2013 nell’era del digitale

MIDEST prosegue l’animazione del suo mercato al di là dei quattro giorni di fiera. Sul sito web http://www.midest.com/ il 50% delle visite annuali è effettuato tra gennaio e settembre. Quest’anno il sito internet di MIDEST è stato completamente ripensato sia dal punto di vista del design che del contenuto. Nelle prossime settimane sarà possibile visitare gli universi inseriti nel sito che corrispondono ai grandi settori d’attività della fiera. Il sito conterrà sempre più informazioni suddivise per mercato e disponibili in tempo reale. Per quanto riguarda i visitatori, essi potranno beneficiare di un motore di ricerca  ancora più all’avanguardia per selezionare nel migliore dei modi i subfornitori in funzione delle loro necessità. Nel 2012 sono state oltre 2,15 milioni le pagine viste, cifra in aumento dell’11% su un anno, a fronte di 291 000 visite. Infine, MIDEST aumenta la sua presenza sui diversi social network ; su Viadeo annovera più di 1500 membri, su Twitter più di 700 follower. MIDEST è inoltre presente anche su LinkedIn e Facebook.

Formule di partecipazione diversificate

Anche quest’anno i subfornitori potranno essere presenti a MIDEST grazie a tre formule d’esposizione:

  • con uno stand individuale in un settore: Trasformazione dei metalli , Trasformazione della plastica, gomma, compositi, Elettronica e Elettricità, Microtecniche, Servizi per l’Industria, Trasformazione del Legno e Manutenzione Industriale,
  • con uno stand individuale in uno dei 10 Villaggi Professioni proposti : Gomma, Elettronica, Fissaggi, Forgiatura – Fonderia, Informatica Industriale , Stampaggio dei metalli, Plastica – Compositi, Trattamento dei Materiali, Trasformazione del Legno, Produzione e Macchine Speciali,
  • Nell’ambito di una partecipazione collettiva: saranno presenti 18 regioni francesi e una trentina di paesi o regioni internazionali.

Nel 2013, nuovi strumenti permetteranno ai visitatori di reperire più facilmente gli espositori che rispondono alle loro necessità, qualunque sia il loro posizionamento in fiera.