Alla EMO i 60 anni di Millutensil.
La prossima EMO di Milano, 5 -10 ottobre 2015, vivrà un evento molto importante: 60 anni di storia di Millutensil (Padiglione 1, stand C14) , azienda milanese specializzata in macchine per la lamiera e presse prova stampi.
Ammonitore.com ha intervistato Veronica Just Vice Presidente di Millutensil.
Lei, sua madre Luigia e sua sorella Beatrice siete il caso forse più eclatante di donne di successo in un mondo, quello della meccanica, che parla prevalentemente al maschile, ci avete mai pensato?
Sinceramente no, non ci siamo mai sentite fuori luogo nel mondo della meccanica solo perché donne. Il nostro obbiettivo è sempre stato quello di cercare di fare il nostro lavoro nel miglior modo possibile per l’azienda, per i nostri clienti e collaboratori per la nostra famiglia. In alcuni casi, forse, il primo impatto è stato più difficile, ma la differenza sul lavoro è data dal valore della persona, non dal fatto di essere uomo o donna.
La signora Luigia ha fondato l’azienda nel 1955. Com’è stata l’introduzione in azienda di voi sorelle? Quali valori imprenditoriali, oltre che di vita, vi ha trasmesso vostra madre?
Mia mamma è una donna forte. Ha lavorato tanto e ha fatto molti sacrifici in questi 60 anni per la Millutensil. Lei è ancora costantemente impegnata e non si arrende mai sia sul lavoro che nella vita. Ha dei profondi valori umani che riesce a trasmettere con semplicità ed è per questo che tutti hanno una grande stima per Lei. E’ grata alle persone che collaborano con noi e ne riconosce il loro valore. Forza, sacrificio, semplicità, gratitudine sono i valori che ci ha trasemsso.
60 anni di attività aziendale sono davvero molti. Ci racconta i momenti salienti, chiamiamoli di svolta, della vostra azienda nel corso di questi anni?
Sicuramente il momento più difficile è stato quando morì mio padre. Beatrice e io eravamo piccole, 11 e 13 anni. Mia mamma andò avanti grazie all’aiuto di tutti i collaboratori e riuscì a costruire la prima parte dello stabilimento che ora stiamo ingrandendo. Ricordo anche il tragico avvenimento del crollo delle torri gemelle che cambiò per sempre la storia del mondo e anche l’economia del mondo, ma anche in quell’occasione nonostante il forte rallentamento di tutti i mercati abbiamo saputo reagire bene introducendo nuovi prodotti e questo ci ha sempre fatto crescere. Ora produciamo tre linee la BLU LINE (Presse Prova stampi), la GREEN LINE (gli impianti per la lamiera) e la YELLOW LINE (Nastri trasportatori).
In molte occasioni vi definite orgogliosamente italiani. È un messaggio rivolto agli italiani stessi che tendono a sottovalutarsi?
Noi siamo orgogliosamente italiani. Non mi sento di aggiungere nessuna parola in più.
A tal proposito, quali sono le difficoltà maggiori che incontrate quando entrate in competizione con i vostri concorrenti stranieri per una commessa?
Ogni mercato è diverso. Ogni cliente è diverso. Noi siamo svantaggiati dal sistema paese che abbiamo alle spalle che non ci aiuta. Siamo avvantaggiati dalla nostra capacità di essere flessibili che unita alle nostre competenze ci permette di vendere nei diversi mercati.
In generale quali sono i punti di forza che vi hanno caratterizzato in questi 60 anni di attività?
Abbiamo fatto questa domanda ai nostri clienti e fornitori inviando una “open call” per il nostro 60esimo. Le risposte sono state bellissime, in particolare i nostri clienti apprezzano il fatto che noi ci siamo sempre per loro.
Gli ultimi dati forniti dal Centro Studi Ucimu parlano di una ripresa del mercato interno, avete anche voi questa sensazione?
Abbiamo rilevato anche noi dei segnali di ripresa sul mercato italiano che stimiamo intorno al 30 % rispetto agli anni passati.
La EMO sarà per voi una ghiotta occasione per festeggiare questo importante traguardo…
Durante la EMO esporremo in anteprima mondiale una limited edition di macchinari sia per le presse prova stampi (BLU Line) che per gli equipaggiamenti per presse (GREEN Line) con un design completamente innovativo. Ciò a testimonianza, ancora una volta, del costante impegno di Millutensil a presentare ai suoi clienti soluzioni sempre all’avanguardia e proiettate verso il futuro.