Nuova macchina automatizzata ESAB per il taglio al plasma e ossitaglio

La SGX è una macchina robusta dalle alte prestazioni che trasporta fino a tre carrelli, compresi un massimo di due torce per ossitaglio e un carrello per plasma con possibilità di dotazione del sistema m3-IGC Precision Plasma System ESAB, che garantisce la massima qualità di taglio. Tra le funzionalità avanzate, il CNC touchscreen Vision® T5 di facile utilizzo con nesting automatico integrato, oltre a controlli dei gas automatici e automazione del taglio al plasma con tecnologia m3 Plasma.

Prestazioni e precisione sono garantite da una robusta trave in acciaio, superfici di accoppiamento lavorate con macchinari di precisione e binario lineare. Questo robusto design garantisce perfezione nel movimento, accuratezza e durata a lungo termine della macchina. La SGX consente una maggiore produttività con rapidi cicli di taglio grazie alla doppia motorizzazione in longitudinale e un rapido sistema di sollevamento della torcia.

Il design compatto della macchina da taglio SGX riduce al minimo l’esigenza di spazio. Gli incrementi del binario di un metro contengono l’ingombro per ottimizzare lo spazio di produzione.

Il funzionamento semplice e automatizzato si ottiene grazie al database dei processi integrato nel sistema, CNC Vision T5, che integra completamente i controlli dei processi di taglio al plasma e ossitaglio ESAB, grazie ad un’interfaccia touchscreen di facile utilizzo.

L’attrezzatura standard comprende anche un controllo dei gas per ossitaglio che effettua automaticamente il passaggio dalla pressione di preriscaldo alla pressione di taglio, ottimizzando così il cilclo di sfondamento della lamiera. Le regolazioni dei gas, sono ubicate sul lato della macchina, in posizione comoda e facilmente accessibile da parte dell’operatore, che consente di vedere le torce durante eventuali regolazioni.

La SGX può essere configurata con un’ampia gamma di opzioni plasma, dai semplici sistemi Plasma ad aria ai sistemi multi-gas completamente automatizzati da 360 Ampere. La macchina può essere dotata di m3 Plasma® ESAB per il taglio di un massimo di 50 mm per l’acciaio al Carbonio. Il sistema m3 Plasma raggiunge risultati di taglio superiori su una vasta gamma di tipi di materiali e spessori, e produce una superficie di taglio di alta qualità con basso livello di scorie, richiedendo una ridotta rifinitura secondaria. Presenta un controllo automatico dei gas integrato con il database dei processi nel sistema CNC per una rapida e semplice configurazione dei processi.

La macchina SGX è disponibile in dimensioni tali da coprire lamiere di larghezza fino a 2500 mm e fino a due lamiere da 6000 mm in longitudinale. Il nuovissimo sistema di taglio ESAB è offerto con una scelta di tavole aspiranti o ad acqua per il taglio al plasma a secco o sott’acqua.

Da oltre 75 anni, ESAB Cutting Systems offre soluzioni pronte chiavi in mano a clienti in tutto il mondo. ESAB Cutting Systems è un fornitore di sistemi completi che offre macchine da taglio CNC in una varietà di dimensioni che utilizzano un’ampia gamma di tecnologie di taglio tra cui plasma, ossitaglio, laser e getto d’acqua, nonché software di programmazione e nesting e controlli CNC.

ESAB Welding & Cutting Products è un leader riconosciuto nel settore della saldatura e del taglio. Dai tradizionali processi di saldatura e taglio a tecnologie rivoluzionarie di taglio meccanizzato e automazione, passando per consumabili, attrezzature e accessori di saldatura, ESAB fornisce soluzioni a clienti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitare www.esab-cutting.com.