Nuovi propulsori per i carrelli diesel Cat

CGM, distributore unico di CAT Lift Trucks in Italia, ha annunciato che i carrelli elevatori diesel della gamma DP40-55N (di portata compresa tra 4,0 e 5,5 tonnellate) sono ora equipaggiati con un nuovo motore a basse emissioni caratterizzato da alta densità di potenza, alta affidabilità e costi d’esercizio contenuti.

L’innovativo propulsore a quattro cilindri 854F Perkins ha una cilindrata di 3400 centimetri cubici, ma – grazie alla turbocompressione – genera un valore di potenza allineato a quello di un normale motore da cinque litri: è quindi il leader di mercato, nel proprio settore, in termini di densità di potenza. È inoltre ottimizzato per produrre alti valori di coppia a bassa velocità, e garantisce una lunga vita operativa poiché è stato progettato espressamente per le applicazioni industriali.

Grazie anche ad un ridotto consumo di carburante, le emissioni di questo motore compatto ed efficiente sono conformi alle severe normative EURO Stage IIIB. Il propulsore impiega inoltre un filtro antiparticolato interamente metallico che non richiede manutenzione e che – grazie alla rigenerazione passiva – permette di bruciare la fuliggine durante il normale funzionamento del carrello, senza richiedere pause ad hoc per questa operazione.

Altri fattori che contribuiscono ad abbassare i costi d’esercizio dei carrelli DP40-55N comprendono il lungo intervallo di servizio, la facilità di accesso a tutti i punti di manutenzione, il radiatore a flusso d’aria soffiante per ridurre i blocchi del sistema di raffreddamento, l’attento posizionamento della presa d’aria per limitare la necessità di sostituire la cartuccia del filtro, il display LCD con funzionalità di rilevamento rapido delle avarie.

I conduttori di questi carrelli ne apprezzeranno la silenziosità e il basso livello di vibrazioni, ottenuti grazie al gruppo motore-trasmissione completamente flottante. Il cambio, robusto e preciso, è dotato di due marce più retromarcia. Le manovre sono facili ed agevoli grazie allo sterzo idrostatico, mentre i modernissimi comandi idraulici a sfioramento, montati su un bracciolo regolabile, contribuiscono a un ulteriore aumento della precisione e comodità d’uso. La sicurezza è garantita dal sistema di rilevamento presenza PDS+ installato di serie, dal limitatore di velocità e dal pulsante elettronico che facilita l’inserimento del freno di stazionamento.

Potenti, duraturi e di facile impiego, i carrelli elevatori DP40-55N sono ideali per svolgere compiti gravosi in una varietà di ambienti applicativi tra cui i porti, i cantieri edili e i magazzini. La gamma comprende modelli con portate di 40, 45, 50 e 55 quintali; il modello con portata 50q.li è disponibile in due versioni, con telaio lungo oppure compatto.

La vasta gamma di opzioni include gli indicatori per il peso del carico o il sovraccarico, il traslatore laterale integrato o agganciabile, il controllo di direzione a pedale, la cabina a pannelli con riscaldamento, i freni a disco in bagno d’olio con protezione della trasmissione.