Nuovi spessori Hardox da 0,7 mm a 160 mm

Hardox è un acciaio antiusura con caratteristiche molto omogenee che lo rendono facile da lavorare. Non solo è duro e quindi molto resistente all’usura, ma ha anche eccellenti caratteristiche in termini di tenacità e formabilità. Inoltre, gli spessori molti sottili godono di una migliore superficie e di tollerranze piu` ristrette rispetto al tradizionale Hardox.

“L’impianto produttivo nel quale abbiamo investito permette di conferire le proprietà uniche di Hardox sia all’acciaio molto sottile che a quello molto spesso”, dice Johan Broback che coordina il lancio della nuova, più ampia, gamma di prodotti SSAB. Fa notare che tutto ciò è il risultato di una stretta collaborazione con i clienti e di uno scambio di know-how tra lo stabilimento di Oxelösund che produce lamiera da treno e quello di Borlänge che produce coils.

“La maggior parte dei nostri clienti sta cercando di creare soluzioni più leggere, quindi il prodotto Hardox più sottile ha un potenziale praticamente illimitato”, dice Patric Waara, membro di team di specialisti che supporta quotidianamente i clienti nei loro progetti di sviluppo prodotti.

Gli spessori sottili sono molto pratici in applicazioni come il trasportatore a coclea, il cui spessore Hardox può adesso essere ridotto a 0,7 mm. Tra gli altri esempi ci sono i pianali dei camion che possono essere resi più leggeri usando una lamiera più sottile pur mantenendo la stessa durata. Ci sono anche molti particolari delle attrezzature agricole che possono essere resi più leggeri e più duraturi.

“L’industria mineraria rappresenta un importante mercato in espansione per gli spessori più elevati”, dice Claes Löwgren, Business Development di SSAB. “C’è la tendenza a costruire macchine minerarie sempre più grandi per aumentarne l’efficienza. E’ quindi importante che Hardox sia disponibile anche in versioni più spesse che si adeguino a queste nuove dimensioni. Adesso siamo in grado di offrire Hardox in spessori fino a 160 mm”.

I materiali del nuovo programma Hardox sono stati testati assieme ai clienti e sono già disponibili.