A completamento della serie 650/1250, Gefran lancia i nuovi regolatori di temperatura PID 1350, che si contraddistingue per semplicità di programmazione ed uso.
L’intera gamma Gefran, composta da 650 (1/16 DIN), 1250 (1/8 DIN) e 1350 (1/4 DIN), si caratterizza anche per la completezza e gradevolezza dell’interfaccia operatore che facilita la lettura delle informazioni grazie all’ampio, luminoso ed esaustivo display LCD.
In particolare, le dimensioni dell’area visibile del 1350 (83 x 68 mm) posizionano questo regolatore di temperatura ai vertici del proprio segmento per l’importanza dedicata all’interfaccia operatore.
Il regolatore si compone di tre display: il valore di temperatura è sempre ben visibile, anche a distanza, grazie alle notevoli dimensioni dei caratteri e al contrasto cromatico bianco su nero.
Il secondo display, di colore verde, visualizza il setpoint che è direttamente modificabile agendo sui tasti up-down della tastiera meccanica a sei tasti. Il terzo display, alfanumerico, dotato di sette cifre, di colore ambra, permette una interazione diretta ed immediata sia in fase di configurazione iniziale che in fase di utilizzo: messaggi scorrevoli da 32 caratteri ciascuno informano in ogni momento sullo stato del processo controllato, fornendo informazioni puntuali agli operatori, nella lingua desiderata.
Inoltre, le versioni programmatore di setpoint propongono due ulteriori display dedicati a visualizzare il numero del programma ed il numero del passo correnti, mentre i messaggi alfanumerici configurabili permettono di commentare ogni singolo step di programma con la descrizione più appropriata a descrivere la varie fasi del processo.
È sempre disponibile un ampio bargraph orizzontale che offre informazioni visive immediate su qualsiasi variabile critica che debba essere costantemente monitorata.
La configurazione dei regolatori è facilitata dal tool di programmazione per PC GF_eXpress con le sue pagine Wizard e dal nuovo programmatore portatile a batterie Zapper che permette di copiare e incollare intere ricette di lavorazione con due semplici tasti e che alimenta direttamente i regolatori in fase di configurazione, ideale quindi per le operazioni in campo.