Klartext significa “testo in chiaro” e identifica oramai da tempo il linguaggio per la programmazione dei controlli numerici TNC. È sinonimo di comunicazione semplice, diretta, facilmente comprensibile, priva di equivoci, giri di parole o codici. HEIDENHAIN sta raggruppando sotto il nome “Klartext” tutte le piattaforme di informazione e comunicazione relative ai propri controlli numerici TNC e al loro utilizzo: il linguaggio di programmazione, il giornale e il portale (www.klartext-portal.it).
Progettata per gli utilizzatori TNC, questo nuovo portale raccoglie consigli, suggerimenti e strumenti utili per chi opera sulle macchine utensili. Padroneggiare le funzioni dei TNC, sfruttare al meglio le potenzialità della macchina, operare con autonomia e competenza: tutto questo permette di ottimizzare le risorse a disposizione e incrementare la produttività della propria officina.
Grazie alla propria struttura intuitiva, www.klartext-portal.it permette una consultazione pratica e immediata. In pochi click si può accedere a:
• Informazioni tecniche su TNC e accessori
• Aggiornamenti sulla programmazione, nuove funzioni e applicazioni
• Download di manuali e documentazione aggiornata
• Ampio database di programmi NC
• Canale you tube con video demo.
Inoltre un’ampia sezione è dedicata a “TNC Club”, la community degli utilizzatori dei controlli numerici HEIDENHAIN, e alle iniziative speciali per tutti i suoi associati.