Nuovo Training Center

Balance Systems ha inaugurato il nuovo Training Center quale punto di partenza di un percorso che vede formazione e conoscenza al centro dell’attenzione.

Balance Systems ha sempre fatto della formazione e della conoscenza dei propri collaboratori uno dei suoi punti di forza. Con l’inaugurazione del nuovo Training Center, l’azienda vuole dare un nuovo impulso, ancora più strutturato, per creare un sistema collettivo tra operatori, professionisti e partner affinché tutti siano consapevoli di far parte di un importante progetto e, con tale consapevolezza, affrontare meglio il mercato.

Un’iniziativa certamente di valore suffragata da una recente indagine del Sole24Ore su un campione di 300 aziende italiane. Da questa inchiesta emerge che l’86% delle aziende interpellate la formazione continua ha inciso positivamente sul fatturato aziendale per più del 50%. Da ciò si capisce che scegliere i partner in base al loro livello di fromazioe  è la strada vincente.

20160630_115952

Dice Alessandro Di Cosmo, Responsabile Marketing in Balance Systems: “Gli obiettivi che il nostro Gruppo si è posto partono dalla conoscenza del Gruppo stesso e dei suoi prodotti, perché solo chi conosce bene ciò che sta vendendo e l’azienda che rappresenta è in grado di ottenere validi risultati sul mercato”.

Dal 1975 a oggi l’azienda ha seguito un percorso di crescita attraverso lo sviluppo di Balance Systems ma anche attraverso la nascita di altre realtà che si sono affiancate nel tempo. Meccanica at nel 1985, SD nel 2000, md2 nel 2002, Reeginspection nel 2008 e infine Intelligentia nel 2010 una giovane azienda con già tre filiali a Benevento, Milano e in Germania. La crescita dimensionale è stata accompagnata anche da un incremento del fatturato che nel 2015 è salito del 27% rispetto all’anno precedente che già aveva avuto una performance di assoluto livello registrando un + 17%. Di pari passo anche il personale è passato da 123 dipendenti nel 2011 a 185 nel 2015.

Alessandro Di Cosmo e Giani Trionfetti

Il gruppo è molto dinamico nella ricerca di persone talentuose che hanno voglia di emergere nel proprio lavoro attraverso stage annuali dedicati alle nuove leve” spiega Di Cosmo.

Dice il Presidente e Fondatore del Gruppo Gianni Trionfetti: “Abbiamo voluto creare questo Training Center pensato come un piccolo polo tecnologico fatto in casa, in questo stablimento costruito circa 15 anni fa e che per lungo tempo è stato quasi inutilizzato. Oggi, siamo arrivati al punto che ci servirebbe ulteriore spazio. In questa struttura, che dividiamo con le aziende nostre partner a livello societario, abbiamo dedicato un’area risevata al Service di Balance Systems per tutto il mondo. Poi abbiamo creato degli uffici per Inteligentia e md2 che nella nostra visione saranno le aziende innovative che ci traghetteranno verso il futuro. md2 è composta da ingegneri specializzati in progettazione elettronica in particolare nell’ambito dell’Avionica. Intelligentia è nata nel 2010 a Benevento grazie alla collaborazione con l’Università del Sannio Dipartimento di Informatica; oggi vi lavorano 5 ingegneri in Germania, 8 a Benevento e uno nella sede di Gorgonzola che fa da collegamento per il Nord Italia. Inoltre abbiamo trasferito nel TRaining Center anche il Reparing Center per tutta la gestione delle riparazioni per i clienti. A piano terra c’è la sede della Reeginspection nata nel 208 che realizza macchine per ispezioni di viti anche con cadenze di miliaia di pezzi al minuto. L’obiettivo di queste piccole realtà è quello di autogestirsi e autofinanziarsi portando risultati e fare sinergia con tutte le aziende del gruppo“.

Balance Systems è caratterizzata da due divisioni: Macchine equilibratrici per parti rotanti e Sistemi di controllo di processo. L’azienda dedica circa il 15% del fatturato alla R&S sinonimo di grande attenzine all’innovazione tecnologica che richiede il settore e che consente di soddisfare al meglio le soluzioni più consone alle esigenze dei clienti.