Maggiore qualità della pulizia, più efficiente impiego energetico e delle risorse, migliore tutela dell’ambiente e maggiore flessibilità sono solo alcune delle esigenze alle quali cercano risposte adeguate gli utenti di sistemi per la pulizia industriale. Il punto di partenza numero uno per tale ricerca è parts2clean. “I visitatori che varcano le soglie della nostra rassegna a Stoccarda sono per il 99 per cento qualificati e si tratta per lo più di decision maker”, riferisce Olaf Daebler, Direttore di parts2clean presso la Deutsche Messe. Anche l’esperienza sul campo di Michael Höckh, Amministratore di Höckh Metall-Reinigungsanlagen GmbH, conferma questa positiva visione: “È ormai risaputo che a parts2clean si stabiliscono solo contatti di alto livello. Direi che quest’anno circa il 70 per cento dei visitatori si sono presentati al nostro stand con progetti concreti. E circa il 30 per cento cercavano informazioni mirate per poter formulare una richiesta specifica in un secondo tempo. Dai colloqui che abbiamo avuto è emerso con estrema chiarezza che si va sempre più verso il controllo delle catene di processo e che si cerca una sempre migliore qualità della pulizia.”

La maggior parte degli espositori di parts2clean 2014 ha espresso commenti di questo tenore. Non c’è dunque di che meravigliarsi che già oltre 100 aziende

abbiano confermato il loro spazio espositivo per la prossima edizione della fiera internazionale sulla pulizia industriale delle parti e delle superfici, che si terrà dal 9 all’11 giugno 2015. Tra di esse figurano tutti i leader di mercato e tecnologici dei diversi ambiti merceologici della rassegna: impianti, processi, strumenti di processo e loro preparazione per lo sgrassaggio, la pulizia e il pretrattamento delle parti, e inoltre cestelli di pulizia e attrezzi portanti, movimentazione e automazione dei processi, tecnologia per camere senza polvere, protezione contro la corrosione, conservazione e packaging, pulizia per conto terzi, assicurazione della qualità, metodi di test e processi di analisi.

Add-on richiesto e apprezzato ­ il forum specialistico bilingue
Con la sua completa offerta, la fiera internazionale per la pulizia industriale delle parti e delle superfici ha conquistato i favori dell’utenza di tutto il mondo, ma non solo per la sua caratteristica di piattaforma dell’informazione e degli acquisti per il settore. Anche il forum specialistico di parts2clean è infatti un importante fattore del suo successo. È questo infatti il punto d’incontro degli utenti che vogliono approfondire le loro conoscenze sulla pulizia, che vogliono scambiare esperienze e fare networking. Tutto questo è reso possibile da un programma di conferenze di alto livello sui temi più diversi per le quali è prevista anche la traduzione simultanea (Tedesco <> Inglese).

Per parts2clean 2015 verranno potenziati anche i “tour guidati”, che consentiranno ai visitatori di informarsi in modo mirato su particolari settori e innovazioni della tecnica per la pulizia industriale delle parti.

Le prossime date delle fiere Deutsche Messe per il trattamento delle superfici
La prima fiera in ordine di tempo, in Germania, per il trattamento delle superfici è SurfaceTechnology, nella cornice della HANNOVER MESSE, dal 13 al 17 aprile 2015. La prossima parts2clean è in calendario dal 9 all’11 giugno 2015. Dal 31 maggio al 2 giugno 2016 sono in programma O&S e di nuovo parts2clean. Le prossime fiere al di fuori della Germania che prevedono la presenza del settore della tecnologia per le superfici sono SurfaceTechnology INDIA, a Nuova Delhi, dove sarà allestita una collettiva parts2clean dal 10 al 13 dicembre 2014, Surface Treatment EURASIA, che proporrà anch’essa una collettiva parts2clean dal 12 al 15 febbraio 2015 a Istanbul, in Turchia, e la prima edizione di Surface Technology NORTH AMERICA (parallela a IMTS), dal 12 al 17 settembre 2016.