Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Hannover Messe 2016. Digitalizzazione e industria integrata focus della manifestazione.
Si è svolta ieri a Milano la conferenza stampa di presentazione dell’Hannover Messe 2016.
La prossima edizione sarà all’insegna della digitalizzazione che apre la strada a una nuova era della produzione, infatti, elettrotecnica e meccanica stanno convergendo nell’IT. E altrattanto stanno facendo le reti dell’energia, della mobilità e della comunicazione. Per questo “l’industria integrata” diventa realtà all’Hannover Messe 2016. Paese Partner saranno gli Stati Uniti per cui la parola d’ordine è Industrial Internet. “La Hannover Messe è il luogo in cui esponenti dell’industria, dell’economia e della politica si danno convegno per stabilire a quale punto è arrivata la digitalizzazione. Per questo il nostro tema conduttore è ‘Integrated Industry – Discover Solutions!’ – dice Marc Siemering, Vice Presidente Senior dell’Hannover Messe. Nel 2016, in particolare, la Hannover Messe offrirà l’opportunità unica di mettere a confronto la visione che dello smart manufacturing hanno America, Asia ed Europa. L’associazione statunitense Industrial Internet Consortium (IIC), ad esempio, incontrerà per la prima volta alla HANNOVER MESSE le associazioni e gli istituti di ricerca leader in Europa.” Saranno esposte anche oltre 100 soluzioni concrete per Industria 4.0, soluzioni in grado di migliorare notevolmente la competitività aziendale. 1.000 tra forum, workshop, seminari ed eventi di networking tratteranno temi quali manifattura
additiva, costruzione leggera, manutenzione predittiva e robotica. A proposito di espositori Marc Siemering ha posto l’accento sulla folta partecipazione italiana soprattutto nell’ambito dell’automazione: “nel 2015 gli espositori italiani erano più di 500 e anche per l’edizione di quest’anno contiamo di arrivare almeno allo stesso numero di partecipanti dello scorso anno. Ancora una volta, quindi, l’Italia si posiziona al terzo posto, dopo Germania e Cina. Per numero di visitatori, con oltre 2000 partecipanti, l’Italia si posiziona al quinto posto. Essendo l’Italia tra le principali nazioni attente all’innovazione tecnologica, l’Hannover Messe è certamente un palcoscenico ideale non solo per mostrare le proprie soluzioni, ma anche per entrare in contatto con oltre 5.000 aziende e individuare il partner ideale per eventuali collaborazioni ed essere così ancora più competitivi”.
Su Internet 4.0 è intervenuto anche Gunther Koschnick, Direttore dell’Associazione di categoria dell’Automazione allo ZVEI: “Industria 4.0 significa digitalizzazione e integrazione delle catene di valore, dei prodotti e ciò fa emergere nuovi modelli e nuove possibilità di business, dando origine a fabbriche, servizi e prodotti intelligenti. Secondo uno studio dell’ottobre 2014 la Germania ha investito e investirà ogni anno 40 miliardi di euro nell’ammodernamento dei prodotti, 11 miliardi dei quali nell’industria automobilistica”.
In rappresentanza della presenza italiana alla prossima Hannover Messe erano presenti Samanta Turati e Diego Iotti rispettivamente Financial Controller ed Export Manager di E.T.A. (nella foto insieme ad Andreas Züge, Direttore Generale di Deutsche Messe in Italia) azienda famigliare italiana con oltre trentacinque anni di attività nella lavorazione della lamiera, dell’acciaio inossidabile e dell’estruso di alluminio. ETA rappresenta oggi un punto di riferimento per il mercato globale come
produttore di soluzioni innovative per l’Automazione industriale, la distribuzione di energia in Bassa Tensione e l’Information Technology.
Dice la dott.ssa Turati: “Oggi abbiamo un organico di 200 dipendenti che ci consnete di servire l’intero mercato nazionale e di esportare il nostro brand in più di 40 Paesi a livello mondiale. Solo con l’automazione generiamo 30 milioni di euro di fatturato, quasi totalmente destinato al mercato straniero. Il 2016 per la nostra azienda rappresneta l’inizio di una nuova storia perché, grazie alla nostra esperienza maturata, abbiamo progettato e industrializzato prodotti destinati alla distrubuzione di energia in BT e al mercato dell’IT. Un motivo in più per parteciare anche alla prossima edizione di Hannover Messe“.