Produttività, precisione e risparmio energetico da AIDA

La servo pressa presentata ad Hannover da AIDA fa parte di una gamma media che parte da 315 t e arriva a 800 t. Si tratta del modello DSF-M2-4000 con tecnologia Direct Servo Former nella versione con 250 mm di corsa della slitta, 600 mm di massima altezza stampo chiuso e 2500×1500 mm di dimensioni del piano di lavoro.
Il cuore delle servo presse AIDA, bandiera dell’azienda sin dagli anni ’90, è costituito dalla tecnologia DSF che impiega servomotori di grandi dimensioni a coppia elevata e basso regime, costruiti appositamente per applicazioni nelle presse per lo stampaggio. Collegati direttamente all’ingranaggio eccentrico, essi garantiscono l’elevata accuratezza e affidabilità che contraddistinguono queste macchine.
Ma la vera novità tecnologica presentata in fiera consiste nell’impiego di un cuscino di imbutitura servo idraulico comparato al più convenzionale cuscino pneumatico. La particolare tecnologia impiegata, oltre a consentire elevate precisione e produttività, è anche fonte di un notevole risparmio energetico.
Queste caratteristiche sono state illustrate stampando, direttamente in fiera, un pezzo di acciaio alto resistenziale da 980 MPa normalmente stampato a caldo, con tutte le conseguenze che questa tecnologia comporta. L’impiego del cuscino servo idraulico consente di stampare il pezzo a freddo e con un minore assorbimento di energia.
Per rendere ancora più evidente la differenza lo stesso pezzo è stato stampato a freddo ma con un cuscino pneumatico tradizionale.
Il cuscino servo idraulico attivo è composto da un circuito chiuso idraulico e una pompa a pistoni reversibile azionata da un servo motore. Quando la slitta superiore è attiva, il servo motore funziona da generatore di energia la quale viene resa immediatamente disponibile alla pressa al fine di diminuire il picco di energia elettrica assorbita dalla rete.