Il ritorno è quello del convegno digitale Progettistapiù, il futuro è lo scenario che si cercherà di delineare attraverso le 20 sessioni previste nell’edizione 2024 suddivise in 4 giornate.
Giunto alla terza edizione, Progettistapiù è diventato in poco tempo uno strumento dalla potente capacità divulgativa capace di richiamare l’attenzione di centinaia di progettisti perlopiù appartenenti al mondo delle Meccanica, dell’Automazione, dell’Elettronica e dell’Informatica, senza dimenticare che già a partire dallo scorso anno il convegno è accreditato per il riconoscimento di crediti di formazione continua per ingegneri.
4 giornate contraddistinte da 4 macroargomenti faranno da architrave alla struttura dell’evento che, per sua natura, non si limita a esporre lo stato dell’arte delle più importanti e innovative tecnologie presenti nel panorama industriale, bensì guarda oltre anticipando le tendenze del futuro e analizzando le necessità di incontro tra produttività e processi ecosostenibili.
La TRANSIZIONE ENERGETICA aprirà il convegno il prossimo 23 gennaio. Il tema è stato scelto perché la transizione energetica e, quindi, quella ecologica, sta avendo un forte impatto sui vari settori industriali. La necessità di ridurre le emissione di gas serra, di promuovere l’efficienza energetica e adottare fonti di energia sostenibili richiede scelte industriali innovative.
La giornata del 24 gennaio sarà dedicata all’ AI E METAVERSO. L’idea di un Metaverso applicato all’Industria, abilitato dall’Intelligenza Artificiale e sostenuto dalla tecnologia digital twin è sicuramente una prospettiva interessante. Il successo dipenderà dalla capacità di affrontare sfide legate ai dati, alla sicurezza e all’adozione da parte delle aziende.
La SMART MANUFACTURING è la protagonista del 25 gennaio. Nell’ambito di questo concetto, entrato prepotentemente nel contesto produttivo del nostro paese, verranno analizzati molti aspetti, dalla gestione dei flussi dei processi produttivi e di progettazione e gestione dati 4.0, all’approccio che garantisca coerenza tra sicurezza digitale e sostenibilità, per concludere con il tema ben più ampio della sostenibilità di processi e prodotti.
Progettistapiù 2024 si concluderà il 26 gennaio dedicando la giornata al DATA QUALITY. In queste sessioni si tornerà a parlare di IA, ma con un occhio di riguardo alla sostenibilità e agli sviluppi futuri. Si parlerà di reti neurali e del loro apporto allo sviluppo di questa tecnologia; verranno esposti degli approcci innovativi che offrono soluzioni promettenti per ridurre i costi energetici, economici e ambientali associati all’IA; e, infine, verrà affrontata in termini etici/tecnologici la delicata questione dell’impiego dell’IA nella produzione di testi, progetti, disegni e specifiche tecniche.
Tutte le infomazioni sul convegno qui
di Fabio Chiavieri