Proto Labs fornisce a designer e progettisti prototipi e pezzi reali nelle forme e nelle finiture.
Spesso per produrre anche solo il prototipo di un componente, si devono aspettare settimane perché il componente stesso ha bisogno di uno stampo per essere prodotto. Proto Labs fornisce a designer e progettisti prototipi e pezzi reali nelle forme e nelle finiture; i pezzi sono fabbricati nello stesso materiale e con lo stesso processo produttivo dei pezzi definitivi, tanto da poter tranquillamente essere sottoposti ai test tecnici o per le certificazioni. Il vero supporto di Proto Labs sta nella velocità: i prototipi o i pezzi possono essere spediti anche entro 24 ore dall’ordine.
Grazie al supporto IT, Proto Labs impiega processi avanzati di fabbricazione additiva (conosciuta anche come stampa 3D), lavorazione a controllo numerico computerizzato (CNC) per ottenere pezzi fresati sia in resine plastiche o in vari tipi di metallo e stampaggio a iniezione rapido; in Proto Labs si può ottenere velocemente la quotazione e ordinare direttamente online, ottenendo un supporto completo, dal progetto al prototipo, fino alla produzione delle preserie per la qualificazione dell’oggetto, la sua certificazione e i test funzionali. Sono molteplici i materiali con cui si possono ottenere i prototipi, andando dai polimeri plastici fino a diversi metalli e leghe: Proto Labs assiste il cliente in tutte le fasi del progetto, anche attraverso un supporto sulla scelta dei migliori materiali e le migliori lavorazioni a seconda delle caratteristiche che il pezzo o il prototipo deve avere.
Recentemente Proto Labs ha aggiunto ai suoi tradizionali servizi di stereolitografia, la sinterizzazione laser selettiva e la sinterizzazione laser diretta dei metalli così da aumentare la gamma dei materiali con cui i prototipi o le tirature in quantità ridotte possono essere realizzati.
A Fornitori Offresi Proto Labs presenterà anche i nuovi servizi di fabbricazione additiva e il nuovo materiale, la gomma siliconica liquida di grado ottico, perfetta per il settore dell’illuminazione.