Rettificatrice tangenziale per piani

L’utilizzo di un CN sull’asse verticale permette di regolare e controllare facilmente il ciclo di lavorazione dei pezzi. L’operatore addetto al CN può impostare lo spessore totale di materiale da lavorare, il sovrametallo di finitura, gli avanzamenti (differenziabili in sgrossatura e finitura) e le passate di spegnifiamma. Al termine di ogni ciclo, la mola può ritornare automaticamente al livello iniziale di lavoro o ad un’altezza superiore regolabile, oltre a poter scegliere di arrestare la mola al punto di arrivo (zero fine pezzo).
La Bermi 500 C può essere dotata, oltre ai diamantatori conosciuti come il Diaform, il Raggiatore o l’Optidress, di un diamantatore lineare per mole completamente automatico. Questo nuovo diamantatore ha un azionamento oleodinamico per quanto riguarda le corse di lavoro, mentre per gli avanzamenti viene utilizzato un motore passo-passo comandato dal CN. Con questo nuovo accessorio è possibile eseguire diamantatura in qualsiasi momento del ciclo di lavorazione del pezzo: è, infatti, possibile impostare la diamantatura per numero di pezzi, per asportazione di materiale, prima dell’inizio della finitura del pezzo oppure usarli in modo combinato tra loro. È possibile azionare il diamantatore anche manualmente al di fuori del ciclo di lavoro. Dopo ogni diamantatura, manuale o automatica che sia, il CN provvederà automaticamente ad effettuare la compensazione dell’usura.
Il nuovo diamantatore lineare si può installare in abbinamento col Diaform, in questo modo è possibile eseguire cicli di diamantatura lineare, per mole piane, completamente in automatico, mentre la sagomatura delle mole è effettuata in semi-automatico.