Rivoira Refrigerants partecipa per la prima volta alla fiera “Chillventa”

Rivoira Refrigerants presenterà l’intera gamma di gas utilizzati nelle applicazioni di refrigerazione e condizionamento, focalizzando l’attenzione soprattutto sui gas a basso GWP, e quindi a limitato impatto ambientale, come ad esempio HFO-1234yf, il nuovo gas per la climatizzazione delle auto ed il Performax LT (R-407F), il gas per temperature medio-basse a ridotto GWP.

“La Fiera Internazionale “Chillventa” – spiega l’Ing. Ennio Campagna, Product & Low GWP Specialties Manager di Rivoira Refrigerants – è considerata la più importante “vetrina” in Europa per le aziende che si occupano di refrigerazione e condizionamento dell’aria. Quest’anno inoltre, dopo l’approvazione del nuovo Regolamento Europeo F-Gas (UE) N° 517/2014, del 16 Aprile 2014, che limiterà notevolmente l’uso dei gas fluorurati ad elevato effetto serra, tutto il comparto della Refrigerazione e Condizionamento dovrà affrontare una nuova sfida tecnologica”.

“In questo contesto – continua Campagna – Rivoira Refrigerants presenterà al mercato le più innovative soluzioni per la sostituzione dei vecchi gas, con prodotti alternativi più rispettosi dell’ambiente. Tra questi prodotti citiamo l’Opteon® YF DuPont, il nuovo gas refrigerante per la climatizzazione delle auto ed il Performax® LT Honeywell, il refrigerante sostitutivo dei gas R-404A ed R-507, che, avendo un GWP maggiore di 2500, saranno presto eliminati sul mercato dell’Unione Europea. In fase di sviluppo segnaliamo poi le nuove miscele, a base di HFO, Opteon® della DuPont, come l’XP10 (sostitutiva del R134a), l’XP40 (sostitutiva del R-404A negli impianti stazionari) e l’XP44 (sostitutiva del R-404A negli impianti di refrigerazione per i trasporti refrigerati)”.

La presenza di Rivoira alla Fiera di Norimberga sarà inoltre l’occasione per presentare la nuovissima linea di Lubrificanti sintetici CrioLube a base di estere di poliolo (POE), idonea per tutti i compressori frigoriferi ed in grado di garantire un’elevata protezione dall’usura per tutte le superfici ed i componenti in acciaio e alluminio.

“Si tratta di lubrificanti – conclude Campagna – adatti a tutti i tipi di gas che si usano attualmente, con tutta la gamma di viscosità utilizzata dalle varie tipologie di compressori frigoriferi. Con la nuova linea di lubrificanti è possibile incidere realmente sull’efficienza dei sistemi di refrigerazione, dal momento che l’eccellente stabilità dei prodotti ad elevate temperature e l’assenza di componenti paraffiniche migliorano la pulizia dei condensatori e degli evaporatori consentendo economie sui costi di fermo macchina e manutenzione”.