Sandvik Coromant allarga la famiglia di utensili per la fresatura degli ingranaggi

Introdotto per la prima volta 18 mesi fa, CoroMill ® 176 è un creatore a inserti intercambiabili in grado di ridurre del 50% il tempo di taglio, in larga misura attraverso l’applicazione di velocità di taglio fino a quattro volte superiori rispetto alle tradizionali frese di acciaio super rapido (HSS), e ai numerosi taglienti effettivi. Il creatore offre una conformazione a inserti radiali a profilo completo a differenza dei creatori a segmenti con inserti tangenziali a profilo parziale. Inoltre, la durata dell’utensile è fino a sei volte più lunga, con conseguente riduzione dei tempi di fermo macchina in proporzione diretta. Un altro vantaggio deriva dal fatto che gli utensili in HSS richiedono necessariamente l’’acquisto in quantità multiple e conseguentemente il monitoraggio attento delle scorte disponibili nel magazzino utensili a causa dell’’esigenza di riaffilatura e rigenerazione del rivestimento.

CoroMill 176 è stato inizialmente lanciato nei moduli da 4 a 6, dopo poco tempo esteso per includere i moduli da 4 e 8 e ora anche il modulo 9 (il modulo è il diametro primitivo diviso per il numero di denti). Disponibile per sgrossatura, semi-finitura e finitura, questa innovativa gamma di utensili offre una soluzione per macchine dentatrici, multi-task, inclusi i centri di lavoro a cinque assi.

I creatori possono essere forniti con inserti in metallo duro di serie per la generazione dei profili di ingranaggio secondo DIN3972-2, nonché in versione speciale Tailor Made per profili specifici con, ad esempio, la modifica di addendum, protuberanza, smusso e spoglia di testa. La qualità d’’inserto GC1030 con rivestimento multi-strato è disponibile per elevati livelli di resistenza all’usura e tenacità del tagliente nelle operazioni di fresatura degli ingranaggi nel campo ISO (P).

Il creatore è registrato in conformità con DIN3968 classe B, tuttavia genera una qualità d’’ingranaggio estremamente vicina a quella che ci si può aspettare da un creatore di classe A. Il sistema di cambio degli inserti è semplice e veloce, grazie alla moderna tecnologia di bloccaggio a cuneo per la ripetibilità di posizionamento e all’’innovativa interfaccia iLock per l’alta precisione e stabilità.