È in produzione la linea di schermature avvolgibili PEI equipaggiati con il nuovo tessuto STEEL-TEX acciaio inox.
STEEL-TEX, è una schermatura in acciaio inox con un supporto di poliestere e poliuretano. Le caratteristiche principali di questo tappeto avvolgibile sono la totale resistenza nelle lavorazioni a secco che con lubrorefrigerante e che non si taglia all’impatto con il truciolo incandescente e tagliente. Con un peso è di 0,9 kg per m2 e uno spessore di 0,8 mm viene montato su tutta la gamma di protezioni avvolgibili PEI.
Pei Srl è tra i leader mondiali nella progettazione, produzione e vendita di protezioni per macchine utensili con un catalogo tra i più vasti e completi. In particolare, nel campo delle protezioni avvolgibili l’azienda bolognese è leader mondiale nella produzione di meccanismi a molle multiple chiamati SURE-SPRING, potenti e duraturi, ed equipaggiati di tappeti resistenti ai trucioli caldi e taglienti, sia per lavorazioni a secco che con lubrorefrigerante, come Ceramix o il nuovo nato Steel-tex, tutto studiato, sviluppato, prodotto e venduto nello Stabilimento Bolognese.
Pei Srl può vantare una vera e propria “storia” nella ricerca della migliore soluzione possibile. La schermatura avvolgibile a tappeto offre il vantaggio di potersi spostare a qualunque velocità, non costituendo un peso aggiuntivo come le protezioni in lamelle o quelle telescopiche a cassoni. Ma il tappeto – una massa leggerissima richiamata da una molla sempre in tensione – deve essere anche flessibile perché deve essere arrotolato. Un semplice nastro d’acciaio è troppo fragile, mentre i tessuti di materiali polimerici non resistono alle alte temperature.
L’invenzione del “Ceramix” di qualche anno fa aveva già consentito di compiere un notevole salto in avanti: nella mescola del tappeto in poliuretano erano state inserite particelle ceramiche che permettevano di migliorare la resistenza. In molte occasioni questo prodotto si è dimostrato decisivo per risolvere casi difficili; tuttavia in condizioni di uso intensivo deve essere sostituito periodicamente.
La soluzione definitiva è arrivata con Steel-Tex, schermatura avvolgibile in acciaio inox costituita da tessuto in poliestere (che svolge la funzione di traino), mentre una rete in acciaio (che resiste ottimamente al truciolo) è posta nella parte che fronteggia l’area di lavoro. Il tutto è inglobato in un supporto polimerico. Questo nuovo materiale si caratterizza anche per una grande flessibilità che gli consente di assorbire meglio gli urti. Questa “ricetta” è un ulteriore brevetto di Pei, che conferma la sua forte vocazione all’innovazione; viene così definitivamente risolto il problema della resistenza nei tappeti avvolgibili.
Michele Benedetti, Responsabile Innovazione e Sviluppo commenta: «Operiamo in un settore in cui le macchine utensili si evolvono con rapidità e anche i sistemi di protezione devono seguire questa tendenza. Noi cerchiamo anzi di anticipare questa evoluzione tecnica con continue innovazioni; questa volta si tratta di un tessuto a elevate prestazioni, utilizzato nelle protezioni avvolgibili. Il nostro forte impegno sull’innovazione ci porta a presentare un prodotto unico sul mercato».
Il gruppo PEI, composto da altre quattro aziende oltre alla casa madre, investe importanti risorse in Ricerca e Sviluppo conseguendo oltre 50 brevetti, è presente alla manifestazione EMO 2015 a Milano dal 5 al 10 Ottobre (Pad. 1, Stand C15) con tutto il proprio ampio catalogo nel campo delle protezioni dinamiche: schermatura avvolgibili, tapparelle, scudi, soffietti termosaldati con e senza lamelle, raschiaolio e coperture telescopiche.