Settant’anni di presse e una nuova fase di crescita industriale

Oltre 17.000 presse prodotte, più di 5 milioni di euro investiti tra il 2024 e il 2026 e capacità produttiva raddoppiata. Sangiacomo Presse celebra i 70 anni con un Open House nella sede di Vittorio Veneto, mostrando il percorso di rinnovamento avviato negli ultimi due anni.

Settant’anni di attività accompagnati da una fase di forte trasformazione industriale. Sangiacomo Presse, realtà di Vittorio Veneto specializzata nella progettazione e produzione di presse meccaniche e soluzioni per lo stampaggio della lamiera, ha aperto le porte dello stabilimento in occasione del proprio anniversario con un Open House che proseguirà fino al 2 ottobre.

Fondata nel 1956, l’azienda ha superato nel corso della propria storia le 17.000 presse prodotte. La produzione è interamente realizzata in Italia e le tecnologie trovano applicazione in oltre 35 settori, dall’automotive all’aerospaziale, dal packaging all’utensileria industriale. I clienti sono distribuiti in più di 60 Paesi e oltre la metà dei ricavi arriva dall’estero, principalmente da Europa e Nord America.

Luigi Fucili

Il 70° anniversario coincide con un programma di investimenti che tra il 2024 e il 2026 ha superato i 5 milioni di euro. Nello stesso periodo la capacità produttiva è aumentata del 100%, mentre i tempi di consegna sono stati ridotti del 70%. Anche l’organico è cresciuto, passando da circa 40 a oltre 60 persone.

Gli interventi hanno interessato anche gli spazi produttivi. La sede occupa complessivamente 17.000 m², con 4.500 m² dedicati alla produzione, ai quali si aggiungono una nuova area produttiva di 900 m² e una Academy di 200 m² destinata alla formazione e alla condivisione delle competenze.

Il percorso di sviluppo ha avuto un’accelerazione nel maggio 2024, con l’acquisizione del 100% di Officine S. Giacomo da parte di Progressio SGR, attraverso il fondo Progressio Investimenti IV, insieme a Luigi Fucili, oggi presidente e CEO. Da allora l’azienda ha avviato un processo di rafforzamento organizzativo e managerializzazione orientato anche alla crescita internazionale e all’evoluzione di prodotti e servizi.

«Abbiamo competenze e know-how consolidati, una produzione profondamente radicata a Vittorio Veneto e nuove opportunità di crescita nei mercati internazionali», ha commentato Fucili.

Related Posts

Rettifica CNC più accessibile: Rosa Ermando lancia Scout a BI-MU
Macchine utensili, ordini in crescita del 10,5% nel terzo trimestre 2026
Heidenhain, mezzo secolo di evoluzione per i controlli numerici TNC