Siemens Italia premia i quindici vincitori delle Olimpiadi dell’Automazione
L’obiettivo dell’iniziativa anche quest’anno è stato quello di attivare sinergie con il sistema scolastico, mettendo a disposizione dell’istruzione tecnico-professionale risorse, esperienze e conoscenze tecnologiche.
All’evento di premiazione, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, hanno partecipato i vertici del Gruppo: Federico Golla, CEO di Siemens Italia, Andrea Maffioli, head of Industry Automation Division di Siemens Italia. Da sottolineare, inoltre, le numerose presenze istituzionali, e non solo: Paola Reale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Alfredo Cigada del Poli-tecnico di Milano; Roberto De Girardi del Collegio Periti di Milano e Lodi, Dario Schiraldi del Collegio Periti di Bologna, Maria Galperti dell’Ufficio scolastico Re-gionale della Lombardia.
La Giuria, costituita da esperti di Siemens Italia e rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha selezionato 15 vincitori (5 per la categoria Senior e 10 per la categoria Junior) premiati con un riconoscimento tecnologico ed economico. Il valore del montepremi complessivo messo a di-sposizione da Siemens Italia è stato quest’anno di 41.500 euro.
“Anche quest’anno il concorso si è inserito nella logica di promuovere il dei giovani – ha dichiarato Roberto Guidi, Responsabile delle attività del Settore Industry di Siemens rivolte al mondo della scuola, tramite l’iniziativa SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) – stimolando la loro consape-volezza che saper sviluppare un progetto significa essere protagonisti e avere competenze spendibili nel mondo del lavoro”.
Il primo posto nella categoria “Senior” è stato assegnato all’istituto Lepido Roc-co di Motta di Livenza (TV), che ha realizzato il progetto “Impianto automatizzato parcheggio auto”. L’Istituto Enrico Fermi di Pieve di Cadore (BL) ha rag-giunto invece la prima posizione nella categoria Junior con il progetto “Prototipo separazione pezzi metallici di lunghezza e peso variabili”.
Il concorso, gestito da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) e promosso sul territorio nazionale dal 2008, offre ogni anno agli stu-denti e ai docenti la possibilità di tradurre il proprio patrimonio di nozioni apprese sui banchi di scuola in esperienza professionale. La nascita di un progetto pre-vede, infatti, l’applicazione delle singole competenze nella realizzazione di un’idea con caratteristiche innovative volte a soddisfare l’ipotetico cliente. Un elemento fondamentale dell’iter progettuale è rappresentato dal lavoro in team: la realizzazione di un impianto è spesso il risultato di un’attività sinergica tra per-sone con personalità e modi di operare differenti. Senza considerare anche l’importanza di avvicinare gli studenti alla realtà aziendale di modo che possano percepirne tutte le logiche che la caratterizzano.
L’iniziativa, rivolta agli Istituti Tecnici e Professionali di tutta Italia con specializzazione in elettrotecnica e automazione, elettronica e telecomunicazioni, informatica industriale e meccanica, quest’anno ha impegnato gli studenti e i professori nella realizzazione di progetti di automazione basati sulla linea di PLC SI-MATIC S7-1200 e S7-300 di Siemens. La famiglia di PLC S7-1200 rappresenta per il mondo della scuola una importante soluzione, grazie al linguaggio di programmazione SCL (Structured Control Language) e alla possibilità di gestire funzioni di gestione e supervisione a costo zero, grazie alla funzione web-Server integrata nella CPU.