Baotou Iron & Steel (Group) Co. Ltd., produttore cinese di acciaio, ha assegnato a Siemens Metals Technologies un ordine per la fornitura di un nuovo impianto per il
trattamento termico in linea di rotaie ad elevato carico da installare in uno dei due laminatoi per prodotti lunghi a Baotou, nella Mongolia interna. Ciò includerà la prima
applicazione a livello mondiale di una tecnologia avanzata per l’indurimento della testa della rotaia, che è stata sviluppata congiuntamente da Siemens e dal Centro Sviluppo Materiali S.p.A. (CSM). Questo sistema denominato Idrha+ (Injector Dualphase Rail Hardening, cioè “indurimento della rotaia a doppia fase con iniettore”) consente la produzione di rotaie con una maggiore resistenza a fatica e ad usura.
Il nuovo sistema in linea sarà anche in grado di ottimizzare le prestazioni delle rotaie secondo i diversi gradi di acciaio, che possono essere trattati con affidabilità e flessibilità.
La messa in servizio è prevista per l’inizio del 2014.
Baotou ha una capacità totale di laminazione di prodotti lunghi di 2,1 milioni di tonnellate l’anno. Il sistema Idrha+ sarà installato in una linea di laminazione di rotaie che ha una capacità di 400.000 tonnellate l’anno e lamina varie forme e dimensioni di rotaie, comprese le rotaie asimmetriche, in acciai speciali con contenuti di carbonio che variano dallo 0,6 allo 0,8 %. La produttività oraria massima è di 150 tonnellate di rotaie con lunghezza fino a 104 metri.
Il sistema Idrha+ sviluppato da Siemens e CSM, che sarà utilizzato per la prima volta in una linea di laminazione rotaie, si basa su modelli di processo termomeccanici
e metallurgici ed è stato convalidato da prove sperimentali in impianti pilota. Le prestazioni finali delle rotaie sono conformi alle norme cinesi di durezza, mentre la resistenza a fatica e ad usura vengono migliorate. Il sistema permette anche la simulazione, prima dell’inizio della produzione, di diversi programmi di raffreddamento con i diversi gradi di acciaio.
Questo consente la riduzione dei tempi di avviamento, il raggiungimento più rapido della capacità nominale e il soddisfacimento delle relative prestazioni in modo consistente e affidabile. Nel progetto, Siemens è responsabile dell’intero processo tecnologico e dell’ingegneria per le proprie forniture e per gli equipaggiamenti forniti dal cliente.
La fornitura di Siemens comprende il forno a induzione, una linea di raffreddamento altamente flessibile e la regolazione di processo ad anello chiuso. Siemens fornirà anche servizi di supervisione all’installazione e messa in servizio. Inoltre, supporterà Baotou Iron & Steel nello sviluppo e nella definizione di nuovi gradi di acciaio per rotaie, così come nell’assistenza alla certificazione per il mercato internazionale.
Baotou Iron and Steel (Group) Co., Ltd. ha una capacità totale di produzione di dieci milioni di tonnellate di acciaio l’anno. Produce nastri a freddo e a caldo, lamiere pesanti, tubi senza saldatura, travi, barre e vergella. Baotou è una delle tre località in Cina dove vengono prodotte rotaie. Siemens ha già effettuato due modernizzazioni in questo laminatoio. Nel 1999 ha, infatti, installato una nuova cesoia e un nuovo
trascinatore, mentre nel 2005 sono state installate quattro nuove gabbie di laminazione e un sistema di allineamento ottico, ed è stato modernizzato il sistema di controllo di temperatura.