Sistema di panni riutilizzabili

È, in sintesi, la storia dei panni Mewa, la soluzione ecologica ed economica per il futuro.
È il lontano 1908 quando Hermann Gebauer, fondatore di Mewa, crea un panno tecnico per la pulizia delle macchine, lavabile e riutilizzabile. Un’idea ingegnosa, nata nel contesto più ricettivo della piena fioritura dell’industria tedesca, che crea il presupposto di un nuovo mercato: il Full-Service basato sulla filiera: tessere-lavare-sostituire.
Oggi questo servizio, continuamente perfezionato, è aggiornato secondo i più avanzati standard tecnologici. Un mercato con oltre 900 milioni di panni in circolazione che, forniti in fullservice, funziona in modo molto semplice: Mewa fornisce i panni Mewatex ai clienti dei più svariati settori industriali, li ritira sporchi, li lava e li restituisce al cliente puliti. Un sistema intelligente che solleva l’azienda cliente da qualsiasi obbligo di produrre la documentazione ambientale. Mewa infatti assume anche tutti gli oneri inerenti il trasporto, utilizzando il contenitore di sicurezza SaCon® , appositamente studiato, che adempie a tutte le normative.
Ma oltre al rispetto delle leggi, nel servizio Mewa c’è molto di più. I clienti – che spaziano in molteplici settori: dall’industria alle officine meccaniche, alle tipografie – oltre a risparmiare sull’acquisto del materiale usa e getta, non sono costretti ad affrontare alcun costo per quanto concerne la logistica e l’immagazzinamento. La vera forza di MEWA e del suo sistema risiede inoltre nella sua carica ecologica. Il Full-Service tutela infatti l’ambiente in quanto i panni possono essere lavati e riutilizzati fino a 50 volte, abbattendo sensibilmente la quantità di materiale di scarto e risparmiando sulle materie prime. Mewa garantisce inoltre un atteggiamento “responsabile” nei confronti della natura, grazie a processi di produzione che rispettano l’ambiente, al recupero del calore, alla valorizzazione termica dei rifiuti, alla depurazione delle acque di scarico, al riciclo delle materie prime e grazie ad un sistema “a cascata”, tecnicamente sofisticato, che consente un risparmio sul consumo di acqua.