Il tagliente viene refrigerato fino al filo di taglio da più punti ed il truciolo lubrificato ed evacuato anche dalle più profonde troncature. Il getto oltre a migliorare l’evacuazione truciolo garantisce il massimo potere di abbassamento delle temperature oltre a migliorare la finitura superficiale. Innumerevoli test sul campo hanno permesso grazie a questo sistema di ridurre notevolmente i costi di produzione.
Il mercato offre oggi innumerevoli sistemi di taglio che prevedono soluzioni simili. Questi però perdono la loro efficienza con la distanza dal punto di taglio o per la bassa precisione del getto. Nei casi di gole molto profonde questo ha un significato importantissimo anche per una migliore evacuazione truciolo.
Questo sistema innovativo consente un raffreddamento ottimale del materiale lavorato, degli utensili e gli inserti durante la lavorazione. Due sono le opzioni di raffreddamento disponibili:
ACS1 con un solo canale liquido refrigerante e ACS2 con due canali di refrigerazione.
La famiglia Arno SA® si completa di una pressoché illimitata gamma di portainserti e di una altrettanto ampia gamma di inserti taglio per spessori da 1,5 mm a 10 mm e un diametro fino a 140 mm. Soluzioni speciali sono inoltre possibili per soddisfare qualsiasi applicazione.
La gamma di inserti garantisce le massime prestazioni su tutti i materiali da lavorare. Le 5 geometrie di taglio e le 5 qualità di metallo duro permettono di lavorare anche tutti quei materiali di difficile lavorabilità come superleghe, inossidabili o materiali dal difficile controllo truciolo.
Pad. 2 – Stand E09