Condivisione dei dati semplificata, flussi ottimizzati e processi trasparenti per snellire le procedure sono le caratteristiche principali del nuovo software StateMonitor di HEIDENHAIN. L’operatore TNC è sempre aggiornato sullo stato della sua macchina, ovunque si trovi. Può personalizzare la configurazione di questi dati, utilizzarli secondo le sue esigenze e analizzarli con semplicità e rapidità per incrementare efficienza e produttività.
StateMonitor rileva, raffigura e analizza lo stato delle macchine collegate e lo visualizza su qualsiasi device connesso in rete. Ad esempio un controllo numerico TNC integrato nella rete di produzione che visualizza a livello centralizzato lo stato di diverse macchine. Oppure un mobile device, come un tablet o uno smartphone, dal quale l’operatore TNC può comandare la sua macchina, ad esempio per recuperare nuovi utensili dal magazzino o dal reparto di preparazione utensili. Possono essere connessi anche i PC della rete aziendale. L’operatore TNC è così in grado di creare nuovi programmi NC stando tranquillamente in ufficio invece che in officina, senza perdere però di vista le sue macchine. Durante i meeting è in grado di fornire informazioni aggiornate sui processi in corso. StateMonitor visualizza gli stati delle macchine collegate con diagrammi e grafici autoesplicativi.
Il software StateMonitor è integrato nel pacchetto di funzioni Connected Machining, con cui HEIDENHAIN propone soluzioni per la connessione personalizzata della produzione. Sono inclusi anche l’interfaccia HEIDENHAIN DNC, Remote Desktop Manager, la visualizzazione estesa Extended Workspace e altre applicazioni che consentono all’operatore TNC di ricevere e impiegare in officina i dati digitali delle commesse. Tramite il controllo numerico della sua fresatrice o del suo tornio l’operatore diventa la figura centrale della gestione digitale delle commesse.
Foto:
Anche su mobile device: StateMonitor viene eseguito come applicazione client-server con pratica interfaccia utente web based