SUM3D rappresenta, all’interno dell’offerta di CIMsystem, la soluzione ideale per il settore manifatturiero. La completezza delle funzionalità e la facilità d’uso del prodotto hanno determinato la sua diffusione presso centinaia di aziende in Italia e all’estero.
La notevole facilità di apprendimento, dovuta alla semplice interfaccia, ne consente l’utilizzo dopo poche ore di formazione. Le conoscenze richieste sono quelle necessarie per lavorare con le macchine CNC: l’utente sceglie le opzioni di lavorazione ed è seguito dalla definizione dell’utensile alla generazione del percorso. SUM3D soddisfa chi, oltre alle potenzialità necessarie per gestire il lavoro d’officina, richiede una formazione rapida del personale che opera su CNC e CAD/CAM.
SUM3D è impiegato nella realizzazione di modelli, prototipi, stampi per iniezione, stampi per pressofusione e stampi per deformazione lamiera. Le applicazioni spaziano nei settori meccanico, automobilistico, telecomunicazioni, elettrodomestici, legno, calzaturiero, orafo, petrolchimico, produzione di articoli tecnici e medicale.
L’ampia disponibilità di importatori permette la piena compatibilità con tutti i sistemi CAD/CAM. Molti formati sono inclusi nella configurazione base di SUM3D e comprendono: Iges, Dxf, 3dm, Parasolid, Vda, Stl. Opzionalmente sono disponibili importatori Catia v4 e v5, Unigraphics, Step, Inventor, TopSolid, Pro|E. E’ inoltre disponibile un componente, installabile in SolidWorks, che esporta il modello presente nel CAD comprensivo di features, che saranno gestite in SUM3D.
Il software è utilizzabile, oltre che nel mondo degli stampi, in diversi altri campi applicativi. Lavorazione del marmo, settore petrolifero e idrico con la lavorazione di valvole, tubi e raccordi, lavorazioni nel settore orafo.
Il portfolio aziendale include, oltre a SUM3D, diverse soluzioni per l’industria manifatturiera: dallo sviluppo di percorsi utensili con CAMWorks per il settore meccanico in generale, a RhinoNC e Bamboo, soluzioni integrate nel CAD Rhinoceros. A completamento dell’offerta, le applicazioni per la trasmissione dei percorsi utensili alle macchine in officina (Sercom) e per la gestione del flusso di lavoro (WorkManager) dalla commessa in produzione con ritorno dei dati nel sistema gestionale aziendale.
Pad. 2 Stand E37