Soraluce a Samumetal 2016, pad. 7 – stand 11

Dopo il successo dei Technology Days, Soraluce si presenta a Pordenone con molte novità.

C’è chi il futuro lo prevede e c’è chi si attrezza per viverlo al meglio. E poi c’è chi lo inventa tracciando egli stesso la strada da seguire. È il caso, quest’ultimo, di Soraluce, che non si limita a progettare macchine e sistemi di lavorazione le più rispondenti alle esigenze dei clienti, bensì getta le basi per quelle che sono e saranno le tendenze tecnologiche di domani. I Technology Days organizzati al centro di eccellenza Bimatec Soraluce hanno l’obiettivo, grazien a personale specializzato nelle varie tipologie di lavorazione quali fresatura, tornitura verticale, alesatura, di far toccare con mano a clienti e potenziali gli sforzi compiuti dal Gruppo per dare concretezza a quanto appena esposto affinché la generazione di valore sia un fatto concreto che spinga le aziende a essere sempre più competitive. Un vero e proprio tour tecnologico attraverso otto differenti centri di fresatura, alesatura e macchine multitasking sulle quali si sono state eseguite diverse prove e dimostrazioni dal vivo.

Lavorazioni e cultura tecnica

Durante i Technology Days, Soraluce, Bimatec-Soraluce (centro di eccellenza), IK4-Ideko (Centro R&S&I) hanno organizzato diversi seminari focalizzati sul miglioramento della produttività ed efficienza delle lavorazioni dei clienti, creando le condizioni per apprendere dai migliori esperti in ogni specifico campo come si possono ottenere reali vantaggi competitivi. Protagoniste, come sempre, rimangono le macchine utensili. La nuova generazione, presentata in una vasta gamma di modelli, è l’espressione dei valori di Soraluce che sono affidabilità, precisione e, appunto, competitività. All’interno di questi concetti, i clienti troveranno notevoli miglioramenti nella manutenzione, nell’ergonomia, nell’alta dinamica e nella sicurezza dell’ambiente di lavoro.

Le nuove macchine Soraluce si basano su una completa revisione dal punto di vista dell’utente, concentrandosi sul miglioramento dell’efficienza del funzionamento e lo sviluppo di un concetto di “Macchina Totale”. Il concetto di Macchina Totale prende in considerazione non solo la macchina, ma anche l’area di lavoro al completo. Tutte le interazioni dell’operatore con i diversi elementi della macchina sono testate per un’applicazione ottimale.

L’evoluzione della progettazione rende la macchina più facile da usare e manutentare. Durante i Technology Days, Soraluce ha presentato quattro esempi di questo nuovo concetto di progettazione integrale, concentrandosi sul miglioramento della redditività e sull’adattamento ottimale dell’ambiente di lavoro per l’operatore; una fresatrice a montante mobile mod. FXR di grandi dimensioni e ad alta capacità di fresatura; un centro multifunzionale mod. FMT che combina il meglio di fresatura e tornitura; una fresatrice a montante mobile mod. FL a elevata dinamica e un centro di fresatura a montante mobile mod. SLP che si distingue per la sua grande capacità di asportazione ed ergonomia.

 L’innovativo sistema DAS (Dynamics Active Stabilizer)

Due macchine esposte durante i Technology Days, l’alesatrice-fresatrice a montante mobile FXR e la fresatrice a montante mobile FL, erano equipaggiate con l’innovativo sistema DAS (Dynamics Active Stabilizer), per il quale si sta ottenendo il brevetto. Questo sistema è il frutto del lavoro congiunto tra Soraluce e il suo centro di ricerca Ideko-IK4 e testato presso Bimatec Soraluce, centro tecnologico di Soraluce in Germania. Questo lavoro congiunto di R+S+I, dove principalmente si sono ascoltati i suggerimenti da parte dei clienti, si materializza attivamente in un dispositivo in grado di aumentare la rigidità dinamica della macchina, incrementando la capacità di taglio fino al 300%, riducendo così il rischio di instabilità (chatter) durante la lavorazione. Il sistema DAS migliora la capacità di taglio in generale e la qualità delle superfici lavorate, riduce il rischio di rottura degli utensili, aumentando la vita utile degli stessi, in condizioni di asportazioni limite.

Industria 4.0, soluzioni intelligenti di lavorazione

La continua digitalizzazione nel settore della macchina utensile sta aprendo nuove possibilità per la fabbricazione di prodotti e soluzioni più intelligenti e quindi più efficienti. La digitalizzazione è la chiave per aumentare la produttività, l’efficienza e la flessibilità attraverso gli sviluppi di software innovativi.

Soraluce, nel suo impegno per una Fabbricazione Intelligente, risponde all’iniziativa di Industria 4.0, guidata dal governo tedesco, con lo sviluppo di servizi destinati agli utenti più avanzati. Soraluce sviluppa servizi ad elevato valore aggiunto, approfittando delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie elettroniche, informatiche e di comunicazione, con l’obiettivo di creare Soluzioni Intelligenti di Fabbricazione che si contraddistinguono per la capacità di adattamento, di efficienza e di ergonomia delle risorse, aggiornando così i propri prodotti nel nuovo ambiente di Industria 4.0.

Questi sviluppi forniscono:

  • una maggiore disponibilità e possibilità di trattamento delle informazioni e la loro analisi;
  • la possibilità di comunicazione da remoto in tempo reale;
  • alte prestazioni (adattamento, flessibilità) delle macchine, che si traducono in funzionalità, capacità e servizi di livello superiore, rendendo il funzionamento e la gestione della macchina davvero semplice.

Soraluce ha sviluppato tre software nell’ambiente di Industry 4.0:

  • Modulo PRECISIONE: le macchine incorporano sistemi intelligenti che migliorano la precisione e aumentano la produttività;
  • Modulo OPERAZIONE: interfaccia semplice e intuitivo che migliora le lavorazioni avanzato ed assiste la programmazione per semplificare il funzionamento della macchina;
  • Modulo MONITORAGGIO: accesso da remoto allo stato della macchina per tenere traccia dell’evoluzione delle variabili chiave permettendo l’ottimizzazione delle condizioni operative e la prevenzione di possibili guasti.

Soraluce sta lavorando sulle soluzioni del futuro in cui l’operatore può monitorare la macchina completa da qualsiasi luogo utilizzando uno smartphone, un tablet o un PC.

 

Related Posts

L'Ammonitore novembre/dicembre
Sfoglia L’Ammonitore n.9 novembre/dicembre
PowerChuck P di EROWA – Nuovo design, nuove funzioni
SORALUCE Technology Days 2018