SSAB un acciaio ad alta temperatura

L’acciaio, inizialmente sviluppato per la realizzazione di stampi per lo stampaggio delle materie plastiche, ha poi dimostrato di avere le caratteristiche ideali per quelle situazioni dove si devono affrontare temperature estremamente alte, in cui il materiale è esposto a forti sollecitazioni ed alta usura.

Questa caratteristica di resistenza alle temperature elevate indica che, ad esempio, una benna realizzata in Toolox può essere utilizzata in settori come quelli delle centrali elettriche a carbone, delle industrie cementifere e metallurgiche dove vengono trattate scorie e altre sostanze a temperature molto elevate.

“Il Toolox ci permette di soddisfare la domanda di acciai per applicazioni caratterizzate da usura e temperature elevate”, ha affermato Ludger Weichert, Area Sales Manager presso SSAB.

Sviluppato partendo dall’acciaio Hardox di SSAB, che aveva già un’ottima reputazione, Toolox ha dimostrato caratteristiche completamente nuove nell’ambito del processo produttivo. SSAB ha voluto che questa peculiarità venisse chiaramente identificata dal mercato, chiamando l’acciaio con un nome specifico: Toolox.
Lo stampaggio della lamiera di acciaio richiede forza ed energia che, a loro volta, generano temperature elevate nello stampo. Lo stesso succede nella pressofusione dell’ottone e dell’alluminio. L’acciaio Toolox di SSAB è adatto anche a questi processi particolarmente difficili.

“L’acciaio per stampi utilizzato nelle industrie e nei processi di lavorazione caratterizzati da temperature e da usura elevate deve presentare contemporaneamente caratteristiche di durezza e tenacità e queste sono sicuramente riscontrabili nell’acciaio Toolox”, ha affermato Weichert. “Siamo davvero entusiasti di incontrare i nostri clienti alla fiera Bauma in aprile per illustrare loro le eccellenti caratteristiche dell’acciaio Toolox.”