Tanti investimenti in strutture e nuovi prodotti

Per la multinazionale svedese, tra i leader mondiali di prodotti e servizi per tutte le applicazioni di metrologia industriale in svariati settori, tra cui l’industria automobilistica, aeronautica, energetica e medicale, il 2014 si chiuderà molto bene e altrettanto positive sono le previsioni per il prossimo anno.
In Italia hanno sede uno dei principali stabilimenti produttivi per macchine di misura a coordinate del gruppo, un dipartimento di Ricerca e Sviluppo in costante collaborazione con gli analoghi gruppi delle consociate e una Divisione commerciale che copre con una rete di vendita diretta e agenti tutto il territorio nazionale.
Spiega Bruno Rolle Direttore generale della Divisione commerciale Italia: «Hexagon Metrology non si ferma mai, investendo sia in nuovi prodotti sia in nuovi centri di servizio. Molto significativa per il Gruppo è stata l’apertura del Precision Center a Napoli dove vengono eseguite operazioni di verifica funzionale e metrologica di bracci articolati portatili Romer e forniti servizi di formazione, consulenza applicativa e attività di misura su commessa. L’area di Napoli, per quanto difficile come un po’ tutto il Sud Italia, ha delle enormi potenzialità di crescita legate ai settori dell’Aerospace e dell’Automotive. Il feed back delle oltre 200 persone giunte all’inaugurazione è significativo dell’entusiasmo che abbiamo portato. In Italia non dimentichiamo che il 50% del fatturato è dovuto proprio all’after sales».
Napoli, ma non solo come precisa Levio Valetti, Marketing Manager di Hexagon Metrology Italia: «Il 2014 è stato per noi un anno di importanti investimenti nel settore post-vendita, grazie ai quali siamo certi di poter meglio assistere i nostri clienti su tutto il territorio nazionale. Proprio in questi giorni hanno preso l’avvio i lavori di ristrutturazione del Centro Retrofit & Aftermarket di Orbassano, da alcuni anni sede delle attività di ricondizionamento macchine usate e di calibrazione di sistemi portatili. (Il rinnovato centro è stato inaugurato il 20 novembre – n.d.r) Una prima sala a temperatura controllata ospita le attività di revisione e calibrazione dei Laser Tracker Leica Geosystems. Realizzata in base alle specifiche del costruttore svizzero, la sala è composta da un’area di primo intervento e da un tunnel lungo 25 metri, all’interno del quale è possibile calibrare i sistemi e certificarne l’accuratezza. I tecnici specializzati sono stati addestrati dal costruttore e seguono periodici stage di aggiornamento. Sono inoltre previste una sala per la revisione e calibrazione di bracci articolati portatili e una sala metrologica, dove alcune macchine di misura a coordinate saranno dedicate ad attività di misura su commessa».

Alla BIMU tre grosse novità
Le novità arrivano soprattutto dal segmento dei sistemi portatili di misura che stanno guadagnando sempre spazio sul mercato, grazie anche a una maggiore capacità di recepire l’importanza del prodotto da parte dei clienti.
Hexagon Metrology ha presentato alla BIMU il Romer Absolute Arm Compact che impiega la tecnologia consolidata della gamma per garantire misure 3D ad alta precisione in un volume di 1,2 metri, adatto per l’uso anche in spazi ristretti.
Grazie alla sua precisione, questo braccio di misura è un’alternativa affidabile agli strumenti manuali. Il sistema di bilanciamento permette l’uso senza supporti e grazie agli encoder assoluti non è necessario l’azzeramento degli assi. Il braccio può essere quindi collocato su qualunque superficie, si attiva ed è pronto per misurare. Il Romer Absolute Arm Compact, che sostituisce il Romer MultiGage, è disponibile in due modelli e può essere certificato secondo ISO 10360-2 o B89.4.22.
Altra novità dedicata ai bracci di misura è l’Hexagon Probe Laser 20.8 (HP-L-20.8) per i bracci Romer Absolute Arm SE che sostituisce lo scanner laser CMS 108, per fornire prestazioni migliori anche su superfici complesse e sui materiali lucidi più difficili, come parti lavorate, fuse, stampate o forgiate in metallo, plastica, fibra di carbonio e molti altri.
Terza novità assoluta è lo scannerlaser Leica T-Scan 5. Leica Absolute Tracker porta l’esperienza di scansione a un livello di eccellenza completamente nuovo, con volumi fino a 50 m (Ø) in un’unica configurazione. Leica T-Scan 5 è oltre 15 volte più veloce rispetto al modello precedente e offre una distanza di stand-off quasi doppia, per acquisire i dati in modo più efficiente, soprattutto nella aree difficili da raggiungere.
L’utilizzo combinato di Leica T-Scan 5 e Leica Absolute Tracker costituisce la soluzione per acquisire con precisione centinaia di milioni di punti praticamente su qualsiasi superficie: da quella nera opaca a quelle altamente riflettenti, addirittura sulla fibra di carbonio, senza alcuna preparazione specifica.

La robotica applicata alla misura
Per applicazioni su robot industriali Haxagon Metrology propone il sistema di misura 3D a luce bianca WLS 400A.
Si tratta di una soluzione flessibile per la metrologia in officina in tempo reale. È in grado di acquisire grandi quantità di dati dimensionali dagli oggetti misurati indipendentemente da dimensione, complessità o elementi geometrici. Questa soluzione chiavi in mano supera condizioni ambientali difficili come vibrazioni, cambiamenti di temperatura e illuminazione, e può essere impiegata con tutti i comuni robot industriali.
In BIMU è stato presentato all’interno di un’isola robotizzata montato su un robot Comau. L’applicazione è stata sviluppata per i costruttori automobilistici fornendo loro un nuovo sistema di misura delle scocche in linea di assemblaggio.
Dice Valetti: «Un robot per sua natura non è sufficemente preciso per questo tipo di impiego, per questo motivo alle spalle di questa applicazione c’è stato e prosegue tuttora uno sviluppo volto a rendere il sistema robot-sensore sufficientemente preciso per lavorare in ambiente di assemblaggio e con la velocità propria della linea».