Tecnologie di misura e controllo

Tre i CNC a cui verrà offerto maggior spazio, ovvero TNC 640, TNC 620 e iTNC 530 HSCI.
In particolare, per TNC 640 sarà l’occasione per illustrare alcune funzioni di grande utilità per le officine: la simulazione grafica 3D, straordinariamente dettagliata, supporta l’operatore nell’identificazione di dati mancanti o incongruenze nel programma senza alcun pericolo per pezzo, utensile e macchina prima di avviare la lavorazione; la funzione standard ADP (Advanced Dynamic Prediction) che consente l’ottimizzazione del controllo degli assi di avanzamento nella fresatura a 3 e 5 assi permettendo così maggiori velocità di traiettoria e inferiori tempi di lavorazione; la possibilità di combinare le lavorazioni di fresatura e tornitura in una sequenza qualsiasi e con massima semplicità sulla stessa macchina.
MECSPE sarà anche l’occasione per approfondire Dynamic Efficiency e Dynamic Precision, le innovative funzioni di controllo TNC per lavorazioni altamente precise ed efficienti.
Tra i sistemi di tastatura, sempre più richiesti sulle più moderne macchine utensili, HEIDENHAIN presenta TS 460 che supporta l’operatore nelle funzioni di preparazione, misurazione e controllo direttamente sulla macchina utensile. Lo stilo del sistema di tastatura digitale TS viene deflesso al raggiungimento della superficie di un pezzo, generando un segnale di commutazione che, a seconda delle esigenze, viene trasmesso al controllo numerico con trasmissione via radio o a infrarossi. Il CNC memorizza simultaneamente il valore reale di posizione determinato dai sistemi di misura degli assi della macchina e lo rielabora. Il segnale di commutazione viene generato da un sensore ottico immune all’usura e particolarmente affidabile.
TS 460 HEIDENHAIN è dotato di una protezione anticollisione meccanica che compensa le collisioni minime e impedisce quelle di maggiore entità. La protezione anticollisione si avvale di quanto già disponibile: l’elettronica del sistema stesso e il segnale di stato di pronto con cui il tastatore segnala al CNC la sua attivazione.
Pad. 2 Stand I64