Una nuova dimensione per la pulizia con solventi: economicit

I solventi organici vengono comunemente utilizzati nel lavaggio industriale delle parti meccaniche e di superfici quando i pezzi in lavorazione sono particolarmente sporchi di olio o risultano difficili da asciugare, quando lavorando o trasformando a macchina si utilizzano materiali oleosi o quando lavorazioni per temprare i metalli richiedono superfici senza macchie di grasso. L’efficienza di costo, l’affidabilità di processo e il basso impatto ambientale di questo sistema di pulitura dipendono soprattutto dalla tecnologia dell’impianto.  Dürr Ecoclean offre soluzioni efficienti in questo settore con sistemi di pulizia caratterizzati da una vasta dotazione di serie, che include: recupero termico, sistema di filtrazione by-pass, lavaggio idrocinetico (IFW), alte prestazioni e una serie di funzioni per ridurre il consumo energetico e di emissioni. Questi impianti possono funzionare sia ad idrocarburi non alogenati sia ad alcoli modificati; operano completamente sottovuoto, e dispongono di un sistema di sicurezza collaudato, ridondante ed efficiente, e vasche integrate per la raccolta del solvente. Per quanto concerne le dimensioni, la tecnica di processo, il trattamento delle sostanze e l’asciugatura, i sistemi di pulitura a base di solvente da prodotti nella sede di Filderstadt possono essere adattati a seconda delle specifiche esigenze di pulizia, portata, geometria delle parti e di un’eventuale conservazione.

Cicli brevi grazie alla riduzione dei tempi non produttivi

Per potere rendere il più efficace possibile il processo di lavaggio, anche con elevate esigenze di pulizia, gli impianti Ecoclean dispongono non solo di un’alta prestazione a vuoto ma anche di robuste pompe e grandi sezioni di cavi. Questi dettagli costruttivi permettono un rapido riempimento e svuotamento della camera di lavoro e dei serbatoi, e la raccolta ottimale del solvente nella vasca. In questo modo, oltre ad un’efficiente tecnologia del sottovuoto – che garantisce un’asciugatura rapida e completa, anche in presenza di parti geometricamente molto complesse – grazie ad una pressione finale di meno di 1 mbar, si ottengono tempi di ciclo brevi e quindi una portata maggiore.

Processi consolidati (come ad esempio in campo medicale), e successivi trattamenti – come consolidamento, rivestimento in CVD e PVD, saldatura, brasatura e incollaggio di superfici necessariamente prive di grasso – hanno bisogno di processi di pulizia estremamente accurati. A questo proposito, gli impianti a solvente possono essere dotati di molteplici serbatoi e vasche di riempimento per ottenere una pulizia a più livelli. Una camera di lavoro elettrolucidata e condizioni di flusso ottimali evitano che nell’impianto restino tracce di sporco che potrebbero contaminare nuovamente parti pulite. Un importante contribuito all’alta qualità di lavaggio è fornito anche dal sistema di filtrazione by-pass di serie che fa circolare la sostanza di lavaggio fino a 100 volte al secondo. Questo significa che il solvente viene filtrato più di tre volte in un processo di lavaggio della durata di due minuti.

Il trattamento delle sostanze non dà scampo alle tracce di sporco

Per il trattamento costante del solvente, gli impianti di Dürr Ecoclean dispongono sia di dispositivi di distillazione di serie integrati e automatici sia di un sistema di filtraggio by-pass e a flusso totale. La distillazione in serie permette di sgrassare in modo costante e ottimale, anche con un’immissione d’olio fino a 5 litri all’ora. Se è necessario immettere più olio, o se è necessario un lavaggio particolarmente accurato, è a disposizione (come optional) un dispositivo per la fuoriuscita costante di olio che può essere integrato nell’impianto. Il modulo compatto per la distillazione riduce a meno dell’uno per cento la quantità di solvente nell’olio fuoriuscito. In questo modo possono essere recuperati oli speciali riutilizzandoli all’interno del processo, ad esempio, in combinazione con olio fresco.

Grazie al filtraggio a flusso continuo, il solvente viene depurato quando la camera di lavoro viene riempita e anche quando viene svuotata. Tutti gli alloggiamenti dei filtri sono progettati per l’utilizzo di filtri a sacco e a candela e consentono di sostituire facilmente i filtri. Per un filtraggio accurato possono essere utilizzati filtri a candela fino a 1 µm.

Ideato coerentemente per il risparmio energetico

Gli impianti a solvente di Filderstadt offrono vantaggi anche da un punto di vista energetico. Ad esempio, la primo vasca di riempimento viene riscaldata completamente recuperando il calore di scarico dal dispositivo di distillazione. È possibile risparmiare fino al 20% di energia elettrica attraverso il controllo intelligente dell’impianto adattato su misura al ciclo di produzione del cliente. Inoltre, l’adeguamento della capacità di riscaldamento del sistema di distillazione in base alle esigenze consente di risparmiare fino al 40% dell’energia necessaria per questo passaggio. Anche il raffreddamento standardizzato dell’acqua contribuisce al risparmio energetico dato che non è necessaria corrente per il funzionamento di aggregati per il raffreddamento.

Minori emissioni grazie ad una tecnica ad hoc

Nella progettazione degli impianti, Dürr Ecoclean pone particolare attenzione alla riduzione del consumo di solventi e, di conseguenza, delle emissioni. Tutti gli impianti a solvente Ecoclean sono al di sotto del valore soglia di una tonnellata di solvente all’anno, previsto dalla normativa COV. Un contributo in tal senso è fornito, oltre che dal trattamento delle sostanze, anche dall’utilizzo di condensatori di raffreddamento. Questi raffreddano l’aria di scarico portandola a valori di temperatura tra 0 e +5°C. Ne consegue una bassa concentrazione di solvente nell’aria di scarico rispetto ai sistemi di raffreddamento tradizionali che raggiungono una temperatura dell’aria di scarico di +25°C. Inoltre, la tecnica utilizzata per lo scarico dell’aria rende superfluo il consueto “lavaggio” della camera di lavoro dopo il processo di pulizia con aria fredda. In questo modo si riduce la quantità di aria di scarico.