Una nuova tecnologia degli ugelli di livello avanzato ottimizza l’utilizzo del refrigerante
Le soluzioni di refrigerazione di Sandvik Coromant si basano su una tecnologia di raffreddamento all’avanguardia, costituita dall’innovativa tecnologia degli ugelli e da geometrie d’inserto specifiche per acciaio, acciaio inossidabile e superleghe HRSA, per tutte le applicazioni di lavorazione. A partire dal 1° marzo, la gamma verrà ulteriormente ampliata con nuove opzioni di applicazione del refrigerante nel processo di produzione.
La gamma di nuove geometrie dell’inserto e di utensili personalizzati è caratterizzata da ugelli fissi che garantiscono getti di refrigerante direzionati con precisione esattamente al centro della zona di taglio.
Tecnologia avanzata degli ugelli
Il refrigerante fluisce dalla pompa all’utensile attraverso una serie di ugelli accuratamente direzionati sulla zona di taglio. Ciò produce un cuneo di refrigerante che dissipa efficacemente il calore dalla zona di taglio e contribuisce a formare i trucioli. Un migliore controllo truciolo e una maggiore durata del tagliente: questi sono solo due dei vantaggi che contribuiscono a rendere affidabile e prevedibile la lavorazione, evitando fermi macchina non pianificati.
È inoltre possibile ottenere una maggiore produttività, anche in materiali e applicazioni difficili, a prescindere dalla pressione utilizzata.
Bassa pressione 7-10 bar (100-150 psi)
Lavorando a bassa pressione, i nuovi attacchi CoroTurn HP di Sandvik Coromant, con ugelli per getti ad alta precisione, consentono di ottenere risultati notevolmente superiori rispetto agli utensili normali – che possono avere una tendenza a inondare il componente con il refrigerante – garantendo un migliore controllo truciolo e una maggiore sicurezza di processo nell’acciaio e in altri materiali comuni. Un altro effetto positivo è la possibilità di utilizzare dati di taglio decisamente più elevati.
70-80 bar (1000-1200 psi)
Per i materiali esigenti, come acciaio inossidabile duplex e superleghe HRSA, è necessaria una maggiore pressione del refrigerante. L’esclusiva tecnologia degli ugelli CoroTurn HP, combinata alle nuove geometrie d’inserto -SMC, -MMC, – PMC, consente di ottenere una produttività sorprendente.
150-200 bar (2200-2900 psi)
Poche macchine sono predisposte per queste pressioni, tuttavia Sandvik Coromant offre utensili e inserti standard che consentono di lavorare con una pressione del refrigerante fino a 275 bar (3900 psi). I dispositivi di bloccaggio Coromant Capto per adduzione di refrigerante ad alta pressione, in grado di lavorare con pressioni del refrigerante fino a 200 bar (2900 psi), offrono prestazioni senza confronti, garantendo un uso ottimale delle macchine con tempi di setup e di produzione inferiori.
Portautensili
In precedenza, l’avanzata tecnologia di raffreddamento di Sandvik Coromant era destinata soprattutto ai clienti che utilizzano sistemi di portautensili a cambio rapido SL e QS Coromant Capto®. Ora, la stessa tecnologia premium può essere applicata con utensili a stelo generici, permettendo a tutti coloro che eseguono lavorazioni a umido di utilizzare questa soluzione di refrigerante ad alta produttività, anche su piccoli torni.