Unità di filtrazione aria a cartucce

Losma presenta a Mecspe 2016 (Pad. 2 Stand C76) una nuova unità di filtrazione a cartucce chiamata Argos.

Argos è una nuova unità di filtrazione a cartucce firmata Losma, concepita per la depurazione di nebbie, vapori e fumi che possono formarsi nelle officine.

I nuovi filtri della serie Argos sono disponibili in 3 taglie costruttive con portate da 3.000 a 12.000 m3/h, con combinazioni di efficienza di filtrazione crescente. Il processo di filtrazione è composto da tre fasi:

  • l’aria entra in una camera di calma che può essere dotata di un sistema di pre-abbattimento “Twist”, per agevolare la riaggregazione delle particelle tramite un effetto centrifugo forzato.
  • Successivamente l’aria attraversa due sezioni filtranti rigenerabili, un separatore di gocce a labirinto in PVC e un filtro metallico G3.
  • L’aria arriva quindi nella camera di alloggiamento delle cartucce, costituite da elementi pieghettati ad alta superficie filtrante per poter trattenere anche le particelle più fini.

Su richiesta Argos può essere dotata di un filtro assoluto H13, che consente di ottenere un livello di filtrazione pari al 99,97% secondo norma EN 1822. Le nebbie d’olio ricondensate sono raccolte in una vasca, dotata su richiesta di una pompa per lo svuotamento automatico. Questa unità di filtrazione è stata progettata appositamente per garantire robustezza, affidabilità e semplicità di manutenzione, con il portello frontale e il sistema di aggancio orizzontale cartucce che assicurano velocità e semplicità di sostituzione. Il manometro in dotazione permette di controllare l’intasamento degli elementi filtranti; su richiesta può essere fornita con il sistema “Led Up” – una striscia LED che segnala lo stato degli elementi filtranti attraverso la combinazione di tre colorazioni differenti.

Argos, inoltre, può essere fornita con il Bio-filtro GREEN Losma, uno speciale filtro brevettato costituito unicamente da fibre naturali che può essere usato nella pre-filtrazione al posto di quelli in fibra sintetica.

 

Related Posts

DMG MORI
DMG MORI vi aspetta a MECSPE Bologna – Padiglione 14
ammonitore rivista
L’Ammonitore n. 5 giugno 2022
Porta Solutions – soluzioni innovative