
Nel 2023 l’azienda giapponese Yamawa tra i leader mondiali nella progettazione e produzione di utensili per filettatura e foratura, festeggia un traguardo unico: il centesimo anno dalla sua fondazione.
Nel video la sintesi di una lunga storia di dedizione ed eccellenza, iniziata nel 1923, che si è sviluppata negli anni a seguire e, ancora oggi, guarda al futuro con la stessa fiducia del primo giorno.
Tokyo, 1923
La filettatura è un passaggio fondamentale nella lavorazione di molti prodotti e all’inizio del secolo il Giappone importava tutti gli utensili per filettare. Il fondatore di Yamawa, Mr. Jokichi Watanabe, era fermamente convinto che la produzione interna di maschi fosse la chiave di svolta per lo sviluppo dell’industria manifatturiera giapponese. È con questa convinzione che il 10 ottobre 1923 fonda la società privata YAMAWA MFG. Co., Ltd. e inizia la ricerca verso la standardizzazione dei maschi e dei metodi per la produzione di massa di utensili di elevata qualità.
Yamawa opera con la volontà di contribuire allo sviluppo tecnico dell’industria e della società attraverso il costante impegno a fornire prodotti per la filettatura di alta qualità e alte prestazioni. È il concetto di Qualità Totale che guida la produzione, che si distingue per l’attenzione posta a ogni dettaglio del processo e per l’eccellenza del suo controllo qualità, basato su un protocollo ben definito che prevede:
– Triplice controllo della qualità sul 100% della produzione;
– Controlli regolari sulla calibratura delle macchine;
– Garanzia totale di adesione agli standard Yamawa per ogni utensile prodotto
Yamawa si differenzia per l’attenzione estrema dedicate alla qualità delle materie prime, al processo di progettazione, al processo produttivo, e alla qualità dei suoi prodotti. Particolare attenzione è posta su prestazioni e precisione dei maschi, per una maggiore affidabilità delle filettature interne e stabilità dei processi.
È stata la prima azienda giapponese produttrice di maschi ad ottenere le certificazioni ISO9001 (Quality management system) e ISO14001 (Environment management system) e continua a mantenere l’impegno a seguire la propria vocazione nel perseguire la più alta qualità nella progettazione e realizzazione del proprio prodotto, con una speciale attenzione ai temi ambientali.
Negli anni successivi alla fondazione viene consolidato lo statuto della società. Con lo scoppiare della Seconda guerra mondiale la produzione venne trasferita a Yonezawa, attualmente il più grande dei quattro siti produttivi dell’azienda, dove è ubicato – tra l’altro – un Centro di Test equipaggiato con la strumentazione più moderna. Dopo la guerra, Yamawa contribuì attivamente alla definizione dello standard giapponese JIS per i maschi e, in qualità di produttore specializzato in utensili per filettatura, si sviluppò in parallelo all’industria manifatturiera giapponese concretizzando appieno il sogno di Watanabe.
In giapponese, YA-MA-WA significa Grande prosperità, più unione. In queste parole risuona ancora oggi il desiderio di Watanabe: più l’impresa è florida, più si rafforza l’armonia tra i collaboratori.