L’appuntamento è di quelli che contavano, e così ancora una volta Yaskawa non ha disilluso le attese presentando a SPS Italia le più recenti innovazioni tecnologiche in ambito drives, motion, control e robotica. Protagonista assoluta la piattaforma di automazione iCube Control.
Industria 5.0, come d’altronde c’era da aspettarselo, è stata certamente tra i temi più dibattuti in occasione della tre giorni di SPS Italia. Il nuovo paradigma produttivo, che rafforza e implementa la transizione 4.0, è infatti al centro dell’attenzione del mondo manifatturiero italiano e non solo, creando attesa e speranza attorno ai nuovi incentivi che di fatto potrebbero dare impulso a un settore che, secondo i primi dati relativi alla prima metà del 2024, sta subendo un rallentamento.
Non è un caso che oggi la richiesta di soluzioni smart, digitali, flessibili e, di conseguenza, una digitalizzazione sostenibile che risponde alle richieste dell’industria 5.0 si fa sempre più interessante. Su questi presupposti si è basata la partecipazione di Yaskawa alla scorsa kermesse parmense dedicata al mondo dell’automazione industriale. In particolare, la grande protagonista allo stand Yaskawa è stata la piattaforma di automazione iCube Control, una soluzione totale tecnicamente coordinata per i controller specifici del settore, dal software di ingegneria e dall’hardware del controller alla tecnologia dei chip integrati. È infatti attraverso la sua tecnologia abilitante i3-Mechatronics (dove le 3 i stanno per integrato – intelligente e innovativo) che Yaskawa vuole offrire all’industria soluzioni smart, digitali, flessibili e, di conseguenza, una digitalizzazione sostenibile.
“Partecipare alle fiere proponendo la nostra squadra al completo ha come principale obiettivo quello di dimostrare al cliente che siamo in grado di offrireuna proposta unica sul mercato, ovviamente, con l’aiuto dei nostri integratori e sales partner” spiega Alessandro Redavide, Responsabile Comunicazione & Marketing di Yaskawa Italia.
Il controllo ora è completo
Un anno dopo l’introduzione della nuova piattaforma iCube Control, il portafoglio completo di controlli è ora disponibile con la serie iC922x. Ma quali sono le peculiarità di iCube Control? Concepito come un moderno ecosistema di motion control, iCube Control viene gradualmente ampliato fino a diventare un sistema completo per il controllo del movimento e l’automazione.. Le potenzialità di questa soluzione, attraverso la sua tecnologia abilitante i3-Mechatronics, sono state mostrate all’interno di una cella di lavoro, in un’area dello stand Yaskawa, nella quale sono state integrate tutte le tecnologie dell’azienda.
L’obiettivo generale legato a iCube Control è creare una piattaforma standardizzata attraverso la quale il produttore della macchina possa accedere a tutte le funzioni – dal controllo dell’inverter, al controllo del movimento e alla sicurezza fino alla programmazione e al controllo del robot – nello stesso ambiente. Il software iCube Engineer fornisce l’accesso all’intero ecosistema, offrendo apertura, flessibilità e scalabilità basate su un sistema operativo Linux.
Yaskawa ha lanciato ufficialmente il primo dei prodotti iCube Control nel 2022, incluso il controller iC9212M-FSoE con una CPU di sicurezza a doppio processore integrata per il controllo sincrono di un massimo di 16 servoassi. Con la serie iC922x, il portafoglio di controller è ora completo: come iC9212M-FSoE, il nuovo tipo di controller iC922xM-EC è basato su Linux e può essere programmato anche utilizzando lo strumento software i³ Engineer.
Tramite EtherCAT è possibile controllare non solo servoazionamenti e convertitori di frequenza, ma anche robot Delta e Scara, cinematiche personalizzate e altri dispositivi di terze parti – e questo è qualcosa di assolutamente innovativo, mai visto prima. Grazie al suo design modulare, iC922xM-EC può essere ottimizzato per l’applicazione specifica e progettato di conseguenza. È disponibile un’ampia gamma di linguaggi di programmazione per rendere il controller più facile da usare. Ciò include non solo gli standard internazionali secondo IEC 61131, ma anche linguaggi come C#, C++, Python o Mathlab Simulink. Il nuovo controller utilizza i componenti del consolidato sistema SLIO come piattaforma I/O. Per questo, diversi dispositivi periferici sono integrati nell’iC922xM-EC tramite modelli e blocchi funzione corrispondenti, come gli 80 diversi moduli I/O SLIO e gli HMI del portafoglio Yaskawa.